Il lemma congiuntivo
Definizioni
Definizione di Treccani
congiuntivo
agg. e s. m. [dal lat. tardo coniunctivus, der. di coniungĕre «congiungere»]. – in genere, che congiunge, che serve a congiungere. in partic.:
1. in grammatica: a. pronome c., sinon. raro di pronome relativo; particella c., sinon. poco com. di congiunzione; locuzione c., ogni locuzione che compia le stesse funzioni di una congiunzione coordinativa (per es.: e così, di modo che) o subordinativa (nel tempo in cui, per il fatto che, a condizione che ecc.). b. modo c., o assol. congiuntivo s. m. (ormai raro soggiuntivo), modo del verbo italiano, e di altri sistemi verbali, il quale indica normalmente un’azione o uno stato in quanto pensati (desiderati, temuti, ipotizzati, calcolati) da qualcuno; in italiano ha, come in latino, quattro tempi: presente (che io vada), imperfetto (che io andassi), passato (che io sia andato), trapassato (che io fossi andato). oltre che nelle varie proposizioni subordinate, è spesso adoperato anche in proposizioni indipendenti, sia per supplire con il presente alle persone dell’imperativo mancanti, per esprimere comando, consiglio, preghiera, augurio, concessione (per es.: andiamo; si mettano in salvo; la fortuna vi assista!; sia pure!), sia per l’espressione di un dubbio (che egli sospetti di noi?; che ci abbia visti?) o di un desiderio (potessi almeno rivederlo!; fossi stato più cauto!).
2. agg. in filosofia, giudizio c., termine della logica formale con cui si designano i giudizî composti nel predicato, che hanno cioè più predicati (« a è b, c, d, ecc.»).
3. agg. nella critica testuale, errori c., quelli che, non essendo banali e trovandosi identici in due o più codici, servono a dimostrare una stretta parentela fra i codici stessi, cioè la derivazione da un esemplare comune.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
congiuntivo
[con-giun-tì-vo]
a agg.
1. che congiunge, che serve a congiungere
2. dir di lascito congiunto di due o più persone a favore di una terza: testamento c.
3. ling che ha funzione di congiungere due o più elementi della frase o del periodo: locuzione, particella congiuntiva
|| modo congiuntivo, modo finito del verbo che esprime un fatto o uno stato come possibile, supposto, desiderato o temuto
b s.m.
ling modo congiuntivo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
congiuntivo
[con-giun-tì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che congiunge
2. (gramm.) che ha funzione di congiungere
♦ n.m.
pl. -i
(gramm.) forma abbreviata di modo congiuntivo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo coniunctīvu(m), deriv. di coniungĕre ‘congiungere’.
Termini vicini
congiuntivite congiuntivale congiuntiva congiungiménto congiùngere còngio congiàrio congetturare congetturale congettura congèsto congestìzio congestióne congestionare congèrie congènito congeniale congènere congelazióne congelatóre congelare congelaménto congégno congegnare congèdo congedare congedaménto cònga confutazióne confutatòrio congiunto congiuntura congiunturale congiunzióne congiura congiurare congiurato congiuratóre congiurazióne conglobaménto conglobare conglobazióne conglomerare conglomerato conglomerazióne conglutinare conglutinazióne congolése congratulare congratulatòrio congratulazióne congrèga congregare congregazionalismo congregazionalista congregazióne congregazionista congressista congrèsso congressüale