Il lemma copèrchio
Definizioni
Definizione di Treccani
copèrchio
(ant. covèrchio) s. m. [lat. coopercŭlum, der. di cooperire «coprire»]. – elemento che serve a chiudere l’apertura superiore di vasi o recipienti, fatto in genere dello stesso materiale di cui è fatto il recipiente, e di forma tale da combaciare perfettamente con l’apertura: il c. della pentola, del barattolo, di una scatola, di una cassa; aprire, chiudere il c. o col c.; levare, sollevare, abbassare il c.; negli strumenti ad arco, tavola che copre la cassa armonica. proverbî: il diavolo insegna a far le pentole (o fa le pentole) ma non i c., insegna a compiere il male ma non a celarlo; il soverchio rompe il c., il troppo nuoce; i guai della pentola li sa il c., ciascuno conosce meglio degli altri i guai suoi o di casa sua. ◆ dim. coperchiétto, coperchino; accr. coperchióne; pegg. coperchiàccio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
coperchio
[co-pèr-chio]
ant. coverchio
1. parte mobile che serve a coprire un recipiente, incernierata o no: il c. della pentola, della scatola, del baule, del pianoforte, della botola; aprire, sollevare, levare, mettere, chiudere il c.
|| estens. copertura
2. fig., non com. ciò che nasconde, dissimula: il matrimonio fu c. al disonore (de sanctis)
|| PROV. il diavolo insegna a fare le pentole, ma non i coperchi, insegna a compiere il male ma non a nasconderlo
‖ dim. coperchìno; coperchiétto
|| accr. coperchióne
|| pegg. coperchiàccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
coperchio
[co-pèr-chio]
pl. -chi
arnese che serve per coprire o chiudere recipienti e contenitori in genere dim. coperchietto, accr. coperchione
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. coopercŭlu(m), deriv. di cooperīre ‘coprire’.
Termini vicini
copèpodi copèco copata copale coòrte coordinazióne coordinatóre coordinato coordinativo coordinata coordinare coordinaménto cooptazióne cooptare cooperazióne cooperatóre cooperativo cooperativìstico cooperativismo cooperativa cooperare coonestare coolie cool cookie coobare convulso convulsivo convulsivante convulsióne copernicanéṡimo copernicano copèrta copertina copertinato copèrto copertóne copertura còpia copialèttere copiare copiativo copiatóre copiatrice copiatura copìglia copilòta copióne copióso copista copisterìa copolìmero còppa coppàia copparòṡa coppatura coppèlla coppellare coppellazióne coppétta