Il lemma disarmo
Definizioni
Definizione di Treccani
diṡarmo
s. m. [der. di disarmare]. –
1. l’operazione di disarmare e il risultato: procedere al d. dei prigionieri; iniziare il d. di una fortezza. più comunem., limitazione o abolizione degli armamenti bellici: campagna, propaganda per il d.; conferenza mondiale sul d.; d. navale o marittimo, la riduzione o la soppressione del naviglio da guerra e delle installazioni militari marittime di uno stato, imposta da una potenza vincitrice a una vinta, oppure accettata per libere trattative fra potenze; conferenze internazionali per il d. nucleare, tendenti a promuovere accordi per la riduzione e l’abolizione delle armi nucleari.
2. nelle costruzioni civili, operazione di smontaggio e rimozione delle armature provvisorie costruite per sostenere le strutture definitive nel corso della loro esecuzione: il d. dei sostegni del cemento armato; il d. di una volta, di un arco.
3. in marina, condizione di una nave, militare o mercantile, tolta temporaneamente o definitivamente dal servizio: bastimento in d.; mettere in d. una nave.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
disarmo
[di-ṣàr-mo]
1. azione e risultato del disarmare: il d. di una fortezza, dei prigionieri
2. riduzione o abolizione delle forze militari: incontro al vertice per il d.
3. edil operazione consistente nello smontare le armature provvisorie a costruzione finita: il d. di un arco, di un tetto
4. mar smantellamento delle attrezzature che rendono una nave atta alla navigazione: mettere una nave in d.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
disarmo
[di-ʃàr-mo]
pl. -i
1. il disarmare: il disarmo dei prigionieri; il disarmo di un ponte, di una nave
2. riduzione o abolizione degli armamenti, in vista di una politica di pace: conferenza sul disarmo; campagna per il disarmo.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
diṡarmatóre diṡarmare disarmamento disargentare diṡarcionare diṡappunto diṡapprovazióne diṡapprovare disapprendere disapplicazione diṡapplicare diṡappetènza diṡappassionare diṡappannare diṡappaiare diṡanimare diṡancorare diṡamorevolézza diṡamorévole diṡamóre diṡamorare diṡaminare diṡàmina diṡamèno diṡambigüare diṡambientato diṡamare disamara disamabile diṡallineare diṡarmonìa diṡarmònico diṡarmoniżżare diṡarticolare diṡartrìa diṡascóndere diṡasprire diṡassimilazióne diṡassociare diṡassortito diṡassuefare diṡastrare disastro disastroso diṡattèndere diṡattènto disattenzione diṡattivare disattrezzare disautorare diṡautoriżżare diṡavanzare diṡavanzo diṡavvantaggiarsi diṡavvantàggio diṡavvedutézza diṡavveduto diṡavvenènte diṡavventura diṡavventurato