Il lemma doppióne
Definizioni
Definizione di Treccani
doppióne
s. m. [der. di doppio]. –
1. cosa in tutto uguale a un’altra (per es., una seconda copia di un libro, presso una biblioteca, o di un francobollo, di una figurina, di altro oggetto di raccolta, posseduto dallo stesso collezionista). in partic.: nel gioco del dòmino, ciascuno dei pezzi che hanno lo stesso numero nelle due parti; in tipografia, parola ripetuta due volte per errore del tipografo; in un tessuto, irregolarità nel punto in cui il filo si è raddoppiato; in bachicoltura, il bozzolo del baco da seta contenente due o più crisalidi.
2. in numismatica, antica moneta d’oro del valore di due doppie; anche, nome del doppio ducato e, in seguito, dei pezzi da due e mezzo, quattro e cinque doppie.
3. in linguistica, sinon. di allotropo. talora, si dà il nome di doppioni anche a coppie di parole che, pur differendo per qualche particolarità di pronunzia (per es. domandare e dimandare) o di formazione (come incivilire e civilizzare, raccendere e riaccendere), non differiscono fondamentalmente nel significato. d. sintattici, parole in cui la varietà della forma è determinata dalla posizione ch’esse occupano nella frase (per es. «un bel libro, un libro bello»; «una gran differenza, una differenza grande»).
4. nel linguaggio teatrale (anche doppio s. m.), due parti distinte assegnate a un solo attore nella rappresentazione di un’opera drammatica.
5. nell’industria della estrazione dello zolfo, forno a doppioni, tipo di forno costituito da un focolare che riscalda due serie di storte contenenti il materiale da elaborare.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
doppione
[dop-pió-ne]
1. cosa perfettamente uguale a un'altra
|| Esemplare di una raccolta o di una collezione identico a un altro che già si possiede
2. ling allotropo
3. teatr parte affidata a un attore che interpreta già una parte nello stesso lavoro
4. tess difetto di un tessuto nel punto in cui il filo si raddoppia
5. tip parola ripetuta due volte per errore tipografico
6. zool bozzolo del baco da seta con due o più crisalidi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
doppione
[dop-pió-ne]
pl. -i
1. cosa uguale a un’altra; altro esemplare identico di un’opera o di un oggetto che si possiede o fa parte di una collezione
2. (ling.) allotropo
3. (teat.) parte, generalmente di scarso rilievo, affidata a un attore che nello stesso lavoro interpreta già un altro personaggio
4. (zool.) bozzolo di baco da seta contenente due crisalidi
5. in un tessuto, irregolarità nel punto in cui il filo si è raddoppiato
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di doppio, sul modello del fr. doublon.
Termini vicini
doppiolavorista doppiogiochista doppio doppino doppiezza doppiétta doppière doppiatura doppiatóre doppiato doppiare doppiàggio dóppia dopotutto dopoteatro doposóle doposcuòla doposcì dopopranżo dopolistino dopolavóro dopolavorìstico dopolavorista dopoguèrra dopoelezióni dopodomani dopodiché dopocéna dopobarba dópo doppiopètto doppista dòppler dorare dorato doratóre doratura dorerìa doriano dòrico dorìfora dorìforo dorismo dormeuse dormicchiare dormiènte dormiglióne dormiglióso dormire dormita dormitòrio dormivéglia dormizióne dorsale dorsalista dorsay dorsista dòrso dorsoventrale DOS