Il lemma duplicazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
duplicazióne
s. f. [dal lat. duplicatio -onis, der. di duplicare «raddoppiare»]. –
1. l’operazione di duplicare, il fatto d’essere duplicato: d. di un documento, di un titolo di credito; d. di un nastro magnetico, di un file, nella tecnica dei calcolatori elettronici. in matematica, operazione mediante la quale si raddoppia una data quantità; anche, sovrapposizione di parti: una superficie è sviluppabile se può essere distesa sopra un piano senza strappi né duplicazioni.
2. in elettrotecnica, d. di frequenza, passaggio da un data frequenza a una frequenza doppia.
3. in genetica, mutazione cromosomica, che consiste nella ripetizione di un segmento di cromosoma, per cui nello stesso cromosoma sono presenti due volte gli stessi geni.
4. nelle arti grafiche, qualsiasi processo con cui si trasforma una forma adatta per un sistema in una forma adatta per un altro sistema di stampa; in partic., la trasformazione di forme tipografiche a caratteri o righe mobili in lastre (stereotipia, galvano) e la trasformazione di forme tipografiche in pellicole per preparare lastre offset o cilindri rotocalco incisi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
duplicazione
[du-pli-ca-zió-ne]
Azione e risultato del duplicare
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
duplicazione
[du-pli-ca-zió-ne]
pl. -i
il duplicare, l’essere duplicato: duplicazione di un documento
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo duplicatiōne(m).
Termini vicini
duplicatura duplicatóre duplicato duplicare dùplex duopòlio duòmo duòlo duodèno duodenite duodenale duodècimo duodecimale duo- dùnque dunóso duna dumping dumper dumo duméto duma dulìa dulcinèa dulciana dulciacquìcolo dulcamara düino düina dugòngo dùplice duplicidentati duplicità duplo dura duràbile duràcino durallumìnio durame durante durare durata durativo duraturo durévole durevolézza durézza durìzia durlindana duro duròmetro duróne dùttile duttilita duvet duvetine DVD dyn e e’4