Il lemma emulare
Definizioni
Definizione di Treccani
emulare
v. tr. [dal lat. aemulari, lat. tardo aemulare, der. di aemŭlus «emulo, rivale»] (io èmulo, ecc.). –
1. cercare di eguagliare o superare altri in opere meritevoli di apprezzamento: e. le imprese, il comportamento di qualcuno; cesare emulò la gloria di alessandro; ammirava suo padre e ne emulava il comportamento.
2. in informatica, riprodurre con opportuni strumenti elettronici o informatici la funzione di un particolare elemento di un sistema di calcolo trasferendola su altro dispositivo (emulatore), che può essere usato in luogo del primo senza che il sistema stesso debba essere modificato.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
emulare
[e-mu-là-re]
(èmulo)
Tentare di imitare o superare qualcuno o qualcosa: e. l'eloquenza di qualcuno
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
emulare
[e-mu-là-re]
io èmulo ecc.
a aus. avere
cercare di uguagliare o di superare qualcuno in azioni lodevoli o in virtù: cercherò di emulare la tua forza d’animo; emulare i propri maestri
♦ v.intr.
a aus. avere
(ant., lett.) seguito dal complemento di termine: Firenze... volendo emulare a Torino e a Venezia si prepara a ricevere solennemente il Re (DE SANCTIS)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo aemulāre, per il class. aemulāri, deriv. di aemŭlus ‘emulo, rivale’.
Termini vicini
emù empòrio empitura émpito empirìstico empirista empirismo empiriocriticismo empìrico empirìa empireumàtico empìreo empire émpio empiézza empietà empièma empàtico empatìa emozióne emozionare emozionante emozionale emottòico emottiṡi emotrasfuṡióne emotossina emotorace emotivo emotività emulativo emulatóre emulazióne èmulo emulsina emulsionante emulsionare emulsionatóre emulsióne emùngere emuntóre emuntòrio enàllage enalòtto enantèma enantiòmero enantiomorfismo enantiomòrfo enantiosemìa enarmonìa enarmònico enarmoniżżare enarrare enarrazióne enartròṡi encàustica encàusto encefàlico encefalite encefalìtico