Il lemma faccènda
Definizioni
Definizione di Treccani
faccènda
s. f. [lat. facienda «cose da farsi», gerundivo neutro pl. di facĕre «fare»]. –
1. cosa da fare, da sbrigare: essere in faccende, essere occupato in varie cose da sbrigare; si usa per lo più al plur., e al sing. soltanto in espressioni del passato: avere gran faccenda, gran daffare; mettere in faccenda, dar da fare, impegnare in lavori di vario genere, tenere occupato: mise la vecchia in faccenda per tutto il giorno (boccaccio); scherz., ser f. o dottor f., faccendone. con particolare riferimento ai lavori domestici: le f. di casa, le f. ordinarie, di tutti i giorni; e assol.: prima d’uscire voglio fare le f.; sbrigo le f. e vengo; non avete ancora finito le faccende?
2. affare, cosa qualunque (per lo più spiacevole, noiosa, intricata): è una f. seria, una brutta f., una situazione difficile da risolvere; la f. si mette male; come va questa faccenda? ◆ dim. faccendina, faccenduòla (pop. tosc. faccendòla): tutt’intento a vedere come andassero gli affari pubblici, si dimenticava di vigilar le sue faccendole private (manzoni); spreg. faccendùccia; pegg. faccendàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
faccenda
[fac-cèn-da]
1. cosa da farsi, affare: sbrigare le proprie faccende; occuparsi delle faccende quotidiane; eseguire alla perfezione ogni f.
|| raro mettere qualcuno in faccende, tenerlo occupato con determinate attività
|| fig. essere in faccende, essere occupato
SIN. occupazione, lavoro, incombenza
2. vicenda, fatto, circostanza: è una f. seria
|| Questione: questa è un'altra f.
3. spec. al pl. insieme dei lavori domestici quotidiani: fare, finire le faccende
‖ dim. faccendèlla; faccendìna; faccendùccia; faccenduòla
|| pegg. faccendàccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
faccenda
[fac-cèn-da]
pl. -e
1. cosa che si deve fare; affare: avere una faccenda da sbrigare; essere in faccende, essere occupato; le faccende domestiche, i lavori di casa dim. faccendina, faccenduola
2. caso, circostanza, situazione: è una brutta faccenda
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. faciĕnda ‘cose da farsi’, propr. neutro pl. di faciĕndus, gerund. di facĕre ‘fare’.
Termini vicini
fabulazióne fabula fabro fabliau fabiano fabianismo fabbro fabbrile fabbricóne fabbricière fabbricerìa fabbricazióne fabbricatóre fabbricato fabbricativo fabbricare fabbricante fabbricàbile fàbbrica fabbiṡógno fa eziopatogèneṡi eziològico eziologìa eziolaménto eziandìo extrauterino extraurbano extraterritorialità extraterritoriale faccendière faccendóne faccétta faccettare faccettatrice facchinàggio facchinata facchinésco facchino fàccia facciale facciata faccina facciòla face facèlla fàcere facèto facèzia fachirismo fachiro facies fàcile facilità facilitare facilitato facilitazióne facilóne facilonerìa facinoróso