Il lemma facies
Definizioni
Definizione di Treccani
facies
‹fàčes› s. f., lat. scient. [dal lat. class. facies «aspetto, faccia»]. – termine usato nel linguaggio scient. per indicare speciali aspetti di persone, animali o fenomeni fisici. in partic.:
1. in semeiotica medica, aspetto fisionomico caratteristico di certe malattie o sindromi morbose, particolarmente visibile nel volto: f. hippocratica, f. tetanica, f. adenoidea, ecc.; in questo sign., si alterna con la forma ital. faccia.
2. in zoologia, l’aspetto generale di un individuo, di un gruppo o di una popolazione, o anche l’insieme dei caratteri più appariscenti di una comunità ecologica.
3. in botanica, l’aspetto particolare di una comunità vegetale (fitocenosi) in un determinato luogo; può variare a seconda della diversa illuminazione, della diversa umidità del suolo o di piccole differenze nella costituzione floristica.
4. in petrografia, particolare aspetto di una roccia o di una formazione sedimentaria, risultante dall’insieme dei suoi caratteri tipici (struttura, presenza e natura di fossili, ecc.) che ne riflettono la diversa genesi; così, si ha una f. continentale, lacustre, marina, fluviale, lagunare, secondo che la roccia o il sedimento abbiano origine da depositi in terra ferma o nelle acque di laghi, mari, fiumi, lagune.
5. con uso estens. e fig., f. culturale, l’insieme dei caratteri tipici di una civiltà in un determinato momento del suo sviluppo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
facies
scient aspetto esterno di una roccia, di una pianta, di un animale
|| biol complesso dei dati immediatamente evidenti di un ambiente biologico
|| geol facies sedimentaria, complesso delle caratteristiche di sedimentazione di una roccia, indicative delle sue condizioni genetiche e geografiche
|| med fisionomia caratteristica del volto di una persona colpita da determinate malattie
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
facies
[fà-cies]
1. (scient.) l’insieme delle caratteristiche esterne tipiche di una roccia, di un animale, di una pianta o di una qualsiasi altra manifestazione naturale
2. (med.) aspetto caratteristico del volto del malato in alcune malattie: facies adenoidea, atopica
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce lat.; propr. ‘forma esteriore, aspetto’.
Termini vicini
fachiro fachirismo facèzia facèto fàcere facèlla face facciòla faccina facciata facciale fàccia facchino facchinésco facchinata facchinàggio faccettatrice faccettare faccétta faccendóne faccendière faccènda fabulazióne fabula fabro fabliau fabiano fabianismo fabbro fabbrile fàcile facilità facilitare facilitato facilitazióne facilóne facilonerìa facinoróso facitóre facocèro fàcola facoltà facoltativo facoltóso facóndia facóndo facsìmile factoring factòtum fading fado faentina faènza faeṡite fagàcee fàggio faggiòla fagianàia fagiano fagiolata