Il lemma forestièro
Definizioni
Definizione di Treccani
forestièro
(meno com. forestière; ant. o pop. forastièro, forastière) s. m. (f. -a) e agg. [dal provenz. forestier, der. del lat. foris «fuori»]. – persona che non è nativa del luogo in cui si trova, né ha in esso stabile residenza, ma è venuta da altra città o da altra nazione per trattenervisi per un tempo più o meno breve, o come turista: movimento, afflusso dei f.; la città è piena di forestieri; si capiva dalla pronuncia che era un f. (o una forestiera). come agg.: gente f.; un medico f.; per estens., di animale: a un can forestiere tutti quegli della contrada abbaiano adosso (boccaccio); anche riferito a cose: merci f.; costumi, usanze f.; vocaboli forestieri. ◆ dim. forestierino (f. -a); pegg. forestieràccio (f. -a).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
forestiero
[fo-re-stiè-ro]
meno com. forestiere; ant., region. forastiero, forastiere
1. che, chi si trova in un determinato luogo, ma proviene da un paese o da una nazione diversa: gente forestiera; la città è piena di forestieri; accento f.
2. fam. che, chi è invitato in casa d'altri: avere alcuni forestieri a pranzo
SIN. ospite
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
forestiero
[fo-re-stiè-ro]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che, chi proviene da un altro paese: usi forestieri; affluenza di forestieri
2. (antiq.) ospite
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. ant. forestier, deriv. del lat. fŏris ‘fuori’.
Termini vicini
forestierismo foresterìa forestale forèsta forése forènse fordismo forcuto forcone2 forconata fórcola fòrcipe forcing forcina forchino forchettóne forchétto forchettièra forchettata forchetta forcèlla fòrce forcata forcaiòlo forcàccio fórca forbito forbitézza forbita forbire forestierume forèsto forfait forfécchia forfetàrio forfetiżżare forfìcola fórfora forforàceo forforóso fòrgia forgiare forgiatóre forgiatrice forgiatura forièro fórma formaggétta formaggiàio formaggièra formàggio formaldèide formale formalina formalismo formalista formalìstico formalità formaliżżare formaliżżazióne