Il lemma forcina
Definizioni
Definizione di Treccani
forcina
s. f. [dim. di forca]. –
1. in genere, sinon. di forcella e di forchetta, nel sign. più generico e in alcuni sign. particolari. nell’uso corrente, indica soprattutto il pezzetto più o meno sottile di ferro, d’acciaio, di tartaruga o di sostanze infrangibili (celluloide, ecc.), ripiegato in due, che serve per fermare i capelli.
2. ant. forchetta: alla f. ed al cucchiaio dar mano (buonarroti il giov.).
3. nei carretti da vino della campagna romana, specie di ombrello o soffietto di cuoio o tela sostenuto da un bastone biforcuto, che serviva al carrettiere per ripararsi dalla pioggia o dal sole.
4. Asta di legno terminante nella parte inferiore con un puntale di ferro per infiggerla più facilmente nel terreno, e in quella superiore con una forcella, su cui gli archibugieri poggiavano l’arma al momento di prendere la mira e sparare.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
forcina
[for-cì-na]
1. dim. di “fórca”
2. accessorio da acconciatura, di metallo, di tartaruga o di plastica, piegato a u, usato per appuntare e fermare i capelli
3. ant. forchetta
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
forcina
[for-cì-na]
pl. -e
1. piccolo oggetto, ripiegato a U, usato per appuntare i capelli
2. forcola
3. (ant.) forchetta
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← propr. dim. di forca.
Termini vicini
forchino forchettóne forchétto forchettièra forchettata forchetta forcèlla fòrce forcata forcaiòlo forcàccio fórca forbito forbitézza forbita forbire forbicina forbiciata forbiciàio fòrbice foratura foratóio forato foratino foratèrra forastièro foràstico forasièpe forasacco forare forcing fòrcipe fórcola forconata forcone2 forcuto fordismo forènse forése forèsta forestale foresterìa forestierismo forestièro forestierume forèsto forfait forfécchia forfetàrio forfetiżżare forfìcola fórfora forforàceo forforóso fòrgia forgiare forgiatóre forgiatrice forgiatura forièro