Il lemma inganno
Definizioni
Definizione di Treccani
inganno
s. m. [der. di ingannare]. –
1. a. l’atto, il modo di ingannare, i mezzi o le parole con cui s’inganna: usare l’i., servirsi dell’i., ricorrere a un i.; convincere con l’i.; carpire con l’i. la buona fede di qualcuno; una persona falsa e piena d’inganni; un pietoso i., cui si ricorre a fin di bene. i. bellico, stratagemma di guerra, consistente per lo più in un uso particolare degli strumenti bellici o in una speciale applicazione delle regole dell’arte guerresca (come false fughe o imboscate) allo scopo di trarre in errore l’avversario e di porlo quindi in condizioni d’inferiorità (è considerato lecito purché non violi norme internazionali di comportamento); i. elettronico, contromisura di guerra elettronica costituita, nel caso della difesa navale antimissile, da una specie di falso bersaglio artificialmente riprodotto a distanza da una nave sottoposta ad attacco: è costituito da più dispositivi (lanciati con razzi e muniti di paracadute) capaci di emettere radiazioni elettromagnetiche uguali a quelle dei varî apparati di bordo, e spesso associati ai chaff per aumentare le probabilità che i sensori di guida del missile siano tratti in inganno, facendo deviare l’ordigno dalla sua traiettoria sulla nave. b. falsa opinione, errore di valutazione, illusione: trarre, indurre, cadere in inganno; è un i. dei sensi; mi accorsi troppo tardi del mio i.; amor, di nostra vita ultimo inganno, t’abbandonava (leopardi); gli amorosi i., le illusioni dell’amore; i. ottici, sinon. di illusioni ottiche.
2. in musica, cadenza d’inganno, particolare tipo di cadenza, in cui l’accordo di dominante (5° grado) risolve sul 6° grado invece che sul 1°, evitando così la cadenza perfetta (per es., nella tonalità di do maggiore si ha una cadenza d’inganno quando l’accordo di sol maggiore risolve in la minore anziché in do maggiore).
3. nome che fu dato a un particolare tipo di disegni, più noti col nome fr. di trompe-l’oeil (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
inganno
[in-gàn-no]
1. azione insidiosa che ha lo scopo di ingannare, di trarre in errore: lo attirarono in casa loro con un i.; è rimasto vittima di un i.; usare l'i.; tramare un i.
|| pietoso inganno, fatto a fin di bene
|| fare inganno a qualcuno, trarre qualcuno in inganno, ingannarlo
|| ricevere inganno, rimanere ingannato
2. errore di chi si inganna; falsa opinione: quando si rese conto del suo i. era troppo tardi; l'i. dei sensi
|| cadere in inganno, ingannarsi
|| inganno ottico, illusione ottica
SIN. abbaglio
3. nella caccia, richiamo per la selvaggina
4. mus effetto che deriva dalla risoluzione inaspettata di una nota o di un accordo
‖ dim. ingannerèllo; ingannùzzo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
inganno
[in-gàn-no]
pl. -i
1. l’azione insidiosa di chi inganna; imbroglio, raggiro: tramare inganni; servirsi dell’inganno
2. l’errore in cui cade chi si inganna: trarre, indurre in inganno; l’inganno dei sensi |gli amorosi inganni, (lett.) le illusioni date dall’amore
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di ingannare.
Termini vicini
ingannévole ingannatóre ingannare ingannàbile ingangherare ingaglioffare ingagliardire ingàggio ingaggiare ingabbiatura ingabbiatóre ingabbiare infuṡòrî infuṡo infuṡióne infuṡìbile infuriare infurbire infuòri infuocare infungibilità infungìbile infundìbolo infunare infumàbile ìnfula infruttüóso infruttìfero infruttescènza infrondire ingarbugliare ingarbuglióne ingegnère ingegnerìa ingégno ingegnosità ingegnóso ingelosire ingemmare ingeneràbile ingenerare ingenerosità ingeneróso ingènito ingènte ingentiliménto ingentilire ingenuità ingènuo ingerènza ingeriménto ingerire ingessare ingessatura ingessire ingestióne inghiaiare inghiaiatura inghilése inghiottire