Il lemma levogiro
Definizioni
Definizione di Treccani
levogiro
agg. [comp. del lat. laevus «sinistro» e del tema di girare1, coniato in contrapp. a destrogiro]. – che va verso sinistra, nel senso contrario a quello delle lancette dell’orologio; è l’opposto di destrogiro.
1. in geometria, è detto di uno dei due possibili versi di rotazione di un vettore intorno a una retta orientata, tale che un osservatore verso il quale essa è diretta veda ruotare il vettore in senso antiorario. si dice anche di una terna cartesiana ortogonale se l’asse z personificato (con i piedi sul piano xy) vede ruotare dalla sua destra verso la sua sinistra il semiasse positivo x quando questo va a sovrapporsi al semiasse positivo y attraverso l’angolo di 90°; tale verso è detto anche destro, o sinistrorso o antiorario.
2. in chimica, di composto che, in soluzione, devia il piano della luce polarizzata nel verso antiorario.
3. in fisica, sono detti convenzionalmente particelle levogire i fermioni il cui spin è orientato in senso opposto alla direzione di moto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
levogiro
[le-vo-gì-ro]
1. scient di movimento rotatorio da destra verso sinistra
SIN. sinistrorso
CONT. destrogiro
2. chim di composto organico che ruota o devia in senso antiorario, cioè a sinistra, il piano di vibrazione della luce polarizzata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
levogiro
[le-vo-gì-ro]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che gira verso sinistra, cioè nel senso contrario a quello delle lancette dell’orologio: rotazione levogira
2. (chim.) si dice di composto otticamente attivo che fa ruotare in senso antiorario il piano della luce polarizzata
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. del lat. lāevus ‘sinistro’ e il tema di girare.
Termini vicini
levìtico levitazióne levitare levità levirato levigazióne levigatura levigatrice levigatóre levigatézza levigare leviatano leveràggio leverage lève levatura levatrice levatóio levata levare levapunti levantino levante levanòccioli levaménto levame lèva lev leùto leucorròico levrière levulòṡio lewiṡite lèzio lezionàrio lezióne leziosàggine leziosità lezióso léżżo leżżóne leżżume li liaison liàna libagióne libame libanése libàno libare libatòrio libbra libecciata libéccio libellista libèllo libèllula libènte liberal liberale