Il lemma maltése
Definizioni
Definizione di Treccani
maltése
agg. e s. m. e f. –
1. appartenente o relativo a malta, isola del mediterraneo centr. situata fra l’estrema punta merid. della sicilia e la costa africana, e al suo arcipelago (delle quali, oltre a malta, sono abitate solo gozo e comino): la popolazione m.; la lingua m. (o, come s. m., il maltese), la lingua ufficiale (insieme con l’inglese) dell’arcipelago, appartenente al gruppo dialettale arabo-magrebino, da cui tuttavia si distacca per il lungo influsso esercitato dall’italiano, riscontrabile soprattutto nei caratteri alfabetici latini, nella sintassi e nel lessico (è detta anche malti); soldo m. (o, come s. m., il maltese), nome del soldo della moneta di malta nel sec. 18°. come s. m. e f., abitante o nativo dell’isola o della repubblica (con capitale valletta) di malta.
2. razza m., denominazione di una razza di piccoli cani da compagnia con pelo lunghissimo e bianco (anche come sost., un m., i m.), di una razza di piccole capre da latte con pelo raso, e di una razza di colombi di grossa mole.
3. in medicina, febbre m. (o febbre di malta, o febbre melitense), malattia infettiva causata da germi trasmessi all’uomo direttamente da animali bovini, caprini e ovini, o indirettamente attraverso l’ingestione di latte o latticinî freschi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
maltese
[mal-té-se]
(pl. -si)
a agg.
Dell'isola, dell'arcipelago di Malta
|| febbre maltese, febbre melitense
b s.m. (anche f. nel sign. 1; solo m. sing. nel sign. 2)
1. abitante, nativo dell'isola, dell'arcipelago di malta
2. lingua parlata a malta
3. zool cane di razza maltese
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
maltese
[mal-té-se]
pl. -i
di Malta: l’arcipelago maltese; cittadini maltesi
♦ n.m.
pl. -i
1.
anche f.
chi è nato o abita nell’isola di Malta
2. lingua parlata a Malta, costituita da un fondo magrebino arricchito da influssi italiani
3.
anche f.
forma abbreviata di cane maltese.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
malterìa maltenuto maltèmpo maltatóre maltaṡi maltalènto maltagliato malta malsofferènte malsoddisfatto malsicuro malsano malriuscito malridótto malprovveduto malpròprio malpreparato malpràtico malpìglio malpensante malpélo malparlante malpari malóre malóra malònico malòcchio malo malnutrizióne malnutrito maltina maltinto malto maltollerante maltòlto maltòṡio maltrattaménto maltrattare maltuṡiano malumóre malva malvàcee malvàceo malvàgio malvagità malvaròṡa malvaṡìa malveduto malversare malversatóre malversazióne malvestito malvézzo malvissuto malvisto malvivènte malvivènza malvivo malvolentièri malvolére