Il lemma maritato
Definizioni
Definizione di Treccani
maritato
agg. [part. pass. di maritare]. –
1. al femm., che ha marito, sposata: le donne m.; anche sostantivato: le m. e le nubili; il nome da m. (contrapp. a il nome da ragazza); le donne ti disiano pulzelle e maritate (cielo d’alcamo); come agg. e s. f. mal maritata, v. malmaritata.
2. fig. di preparazioni culinarie in cui si uniscono due pietanze diverse: frittata m., con ripieno di prosciutto o altro; minestra m., di verdure diverse.
3. rete m., rete per la pesca da posta o alla deriva, costituita di un tramaglio che lungo il lato superiore è unito a una rete a velo, verticale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
maritato
[ma-ri-tà-to]
1. che ha marito: una donna maritata
SIN. sposato
2. fig. unito, congiunto: vite maritata al gelso
3. gastron di vivanda mescolata con altre
|| frittata maritata, con erbe, prosciutto o altro
|| minestra maritata, fatta con verdure diverse
|| uova maritate, strapazzate con pomodori
4. ant. ammogliato
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
maritato
[ma-ri-tà-to]
di maritare
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. (antiq.) che è sposato: una donna maritata
2. (gastr.) si dice di vivanda preparata con più ingredienti: frittata maritata, con ripieno; minestra maritata, tipico piatto napoletano, con brodo di varie carni, pasta e verdure.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
maritare maritale maritàggio maritàbile mariscalco marionettìstico marionettista marionétta mariòlogo mariologìa marïòlo mariolésco mariolerìa marino4 marinìstico marinista marinismo marinerìa marine marinatura marinato marinata marinaro marinarétto marinarésco marinarésca marinare marinara marinàio marina marito maritòzzo marìttimo marker market marketing markka marmàglia marmellata marmétta marmìfero marmino marmista marmitta marmittóne marmo marmòcchio marmorària marmoràrio màrmore marmòreo marmoriżżare marmòtta marna marnare marnatura marnóso marò maròcca marocchinare