Il lemma mercenàrio
Definizioni
Definizione di Treccani
mercenàrio
(ant. mercenàio) agg. e s. m. (f. -a) [dal lat. mercennarius, der. di merces -edis «mercede, compenso, paga»]. –
1. agg. di persona che presta la propria opera dietro compenso, e al solo fine di essere pagata, senz’altro interesse che quello del guadagno; anche dell’opera stessa, della prestazione fatta dietro compenso. si riferisce di solito ad attività e prestazioni che dovrebbero essere svolte liberalmente, gratuitamente, o nelle quali il compenso non dovrebbe essere l’interesse principale, per cui il termine, tranne che in poche espressioni tecniche (tutte poco com.: infermieri m., assistenza m., in contrapp. ai frati e alle suore di carità; allattamento m., quello della balia, contrapp. all’allattamento materno), assume connotazione spreg., con sign. affine a venale, prezzolato, e sim.: scrittore, giornalista, giudice m.; arte m.; lavori m.; spirito m.; in senso fig., penna m., scrittore prezzolato.
2. agg. di donna, che si prostituisce: ella è ... una femmina m. che mezza città conosce (montale); anche come s. f., prostituta. per estens., di ciò che è relativo alla prostituzione: rapporti m.; amore mercenario, a pagamento.
3. agg. e s. m. in epoca antica, e poi dalla fine del medioevo alla fine del sec. 18°, di soldati che esercitavano il mestiere delle armi mettendosi al soldo di chi li arruolava temporaneamente, e dei corpi armati che con essi venivano formati: soldati m.; esercito m.; truppe m.; milizie m., per antonomasia, quelle delle compagnie di ventura; per estens., armi m., spade m.; se uno [principe] tiene lo stato suo fondato in sulle armi m., non starà mai fermo né sicuro; perché le sono disunite, ambiziose, senza disciplina, infedele (machiavelli); spesso sostantivato, spec. al plur.: un esercito di mercenarî; orde di mercenarî. in epoca moderna, soldato di professione che, per denaro, combatte al servizio di uno stato straniero, o anche di gruppi politici o economici: ci sono i m. che si battono per il capitale nel congo (moravia). ◆ avv. mercenariaménte, con spirito mercenario, al solo scopo di ottenere un utile personale: mettersi mercenariamente al servizio di un potente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mercenario
[mer-ce-nà-rio]
ant. mercenaio
(pl. m. -ri; f. -ria, pl. -rie)
a agg.
1. che presta la sua opera per soldi
|| Che è fatto per soldi
2. spreg. che è motivato solo o prevalentemente da interessi di carattere economico: un pittore m.
|| Che è fatto solo o prevalentemente per interessi di carattere economico: un romanzo m.
|| Venale: amore, animo m.
|| Prezzolato: testimonianza mercenaria
|| penna mercenaria, di scrittore o giornalista al servizio di chi meglio paga
|| eufem. amore mercenario, prostituzione
3. mil che si arruola per soldi: soldato m.
|| Che è costituito da soldati mercenari: milizia mercenaria
|| Proprio di una milizia mercenaria: armi mercenarie
b s.m.
1. non com. chi presta la sua opera per soldi
2. spreg. chi è motivato solo o prevalentemente da interessi di carattere economico: un m. dell'arte
3. mil chi si arruola per soldi: un esercito di mercenari
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
mercenario
[mer-ce-nà-rio]
f. -a; pl.m. -ri, f. -rie
1. che presta la propria opera a pagamento: milizie mercenarie, soldati mercenari, che combattono per mestiere mettendosi al servizio di chiunque li paghi | fatto a pagamento: amore mercenario; allattamento mercenario, (antiq.) quello della balia
2. (spreg.) che pensa solo al vantaggio economico; venale, prezzolato: scrittore mercenario
♦ n.m.
f. -a; pl.m. -ri, f. -rie
1. soldato mercenario
2. (spreg.) chi non fa nulla se non per denaro
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. mercenarĭu(m), deriv. di mĕrces -ēdis ‘mercede, paga’.
Termini vicini
mercéde mercé mercatura mercato mercatìstica mercatismo mercatino mercatare mercatante mercatale mercare mercaptano mercanzìa mercantilìstico mercantilista mercantilismo mercantile mercantéssa mercantésco mercanteggiare mercanteggiaménto mercante mercadante meraviglióso meravigliare meravìglia meprobamato meònio mèo menzognèro mercenarismo merceologìa merceològico merceòlogo mercerìa merceriżżare merceriżżato merchandising merciàio merciaiòlo mercificare mercificazióne mercimònio mercoledì mercuriale5 mercurialismo mercuriano mercùrio mèrda merdàio merdóso merènda merendare meretrice meretrìcio merger mèrgere mèrgo mèria mericismo