Il lemma meraviglióso
Definizioni
Definizione di Treccani
meraviglióso
(tosc. o letter. maraviglióso) agg. [der. di meraviglia, maraviglia]. –
1. a. che suscita meraviglia, e spesso anche un senso di stupore, per le sue qualità, per i modi in cui si manifesta, perché strano, sorprendente, straordinario: m’apparve una maravigliosa visione (dante); cosa m. a vedersi, a dirsi e sim. nell’uso com., di ciò che, oltre a suscitare meraviglia, desta anche ammirazione, per la sua bellezza, per la sua grandezza, o per altre qualità possedute in sommo grado: uno spettacolo m.; un m. paesaggio; una città ricca di m. monumenti; da quassù si gode un panorama m.; le m. invenzioni della tecnica; ha un intuito m., un’intelligenza, un’abilità, una capacità m.; ha scritto versi m.; una m. pagina di musica. di persona, che sorprende per le sue doti eccezionali: sei veramente un uomo m.; una ragazza m.; per estens., riferito a particolari, spec. fisici, che esercitano una forte e ammirata attrazione (con sign. affine a incantevole): ha un m. sorriso; che m. paio d’occhi! b. con senso genericam. iperbolico, equivale talvolta a bellissimo: abbiamo fatto un viaggio m.; che tempo m.!; romanzo, racconto, film m.; per antifrasi, con ironia: sei di una m. ipocrisia; con la sua m. sfacciataggine riesce a insinuarsi dappertutto. c. nell’uso letter., è spesso sinon. di straordinario, grandissimo: un gigante di m. forza; maraviglioso piacere veggendola avea sentito nell’animo (boccaccio); analogam. diletto m., m. gioia e sim. con riferimento a qualità negative, incredibile: arrighetto di san polo ... era grande e maraviglioso ladro (m. villani); standosi ciascuno nelle sue tende, ciascuno con maravigliosa viltà si governava (machiavelli); anche, spaventoso: vidi per quell’aere grosso e scuro venir notando una figura in suso, maravigliosa ad ogne cor sicuro (dante).
2. sostantivato con valore neutro, ciò che suscita meraviglia: in questo sta il m.; il m. è nel fatto che ... in partic., l’elemento meraviglioso, cioè il complesso dei fatti preternaturali (divini, magici, leggendarî) che intervengono in un’opera di fantasia: il m. nei poemi omerici, nell’«orlando furioso».
3. ant. meravigliato, stupito: maraviglioso e attonito ognun resta, che si pigli costui tanta licenzia (ariosto). ◆ avv. meravigliosaménte (o maravigliosaménte), in modo meraviglioso, nei varî sign. dell’agg.: scrivere, suonare, recitare meravigliosamente; ha una casa meravigliosamente arredata; una donna meravigliosamente bella; anche con generico valore superlativo: la sinfonia è stata eseguita meravigliosamente bene. nell’uso ant., molto, grandemente, e sim.: e così detto rincominciò maravigliosamente a piagnere (boccaccio); veniva la italia in questi tempi ad essere maravigliosamente afflitta (Machiavelli).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
meraviglioso
[me-ra-vi-glió-so]
tosc., lett. maraviglioso
a agg.
1. che suscita meraviglia, ammirazione: un paesaggio m.; monumenti meravigliosi
|| iperb. eccellente: un pranzo m.; un libro m.
|| una persona meravigliosa, di eccezionali qualità, spec. morali e intellettuali
SIN. magnifico, mirabile
2. lett. straordinario, incredibile, sorprendente: forza, resistenza, volontà meravigliosa
3. ant. meravigliato, stupito, sorpreso: stavan meravigliosi di quel fiero (ariosto)
b s.m. (solo sing.)
1. ciò che desta meraviglia: il m. è che lui verrà
2. in letteratura e nelle arti visive, insieme degli elementi fantastici, soprannaturali presenti in un'opera
|| la poetica del meraviglioso, quella del barocco
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
meraviglioso
[me-ra-vi-glió-so]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che desta meraviglia e ammirazione: un panorama, un tramonto meraviglioso; una musica meravigliosa; un’intelligenza meravigliosa; un uomo meraviglioso
2. (lett.) straordinario, assai grande; indicibile, spaventoso
3. (ant., lett.) meravigliato
♦ n.m.
pl. -i
1. ciò che suscita meraviglia: la scena iniziale rappresenta il meraviglioso del film
2. l’insieme degli eventi straordinari che intervengono in un’opera di fantasia: il meraviglioso nell’«Orlando Furioso»
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
meravigliare meravìglia meprobamato meònio mèo menzognèro menzógna menzióne menzionare menù mentùccia méntre mentovare mèntore mentonièro mentonièra mentòlo -ménto mentitóre mentito mentita mentire mentina mentecatto -ménte mentastro mentalità mentalismo mentale ménta mercadante mercante mercanteggiaménto mercanteggiare mercantésco mercantéssa mercantile mercantilismo mercantilista mercantilìstico mercanzìa mercaptano mercare mercatale mercatante mercatare mercatino mercatismo mercatìstica mercato mercatura mercé mercéde mercenàrio mercenarismo merceologìa merceològico merceòlogo mercerìa merceriżżare