Il lemma mercéde
Definizioni
Definizione di Treccani
mercéde
(ant. merzéde) s. f. [lat. merces -ēdis, der. di merx mercis «merce»]. –
1. a. ciò che si dà a una persona come compenso per un lavoro o corrispettivo per una prestazione; è vocabolo più nobile e solenne e insieme più generico dei sinon. paga, salario, e sim.: pattuire, pagare, ricevere la m.; buona, magra m.; rifiutare, negare la m., la giusta m.; lavorare a m., per compenso. b. con sign. più ampio, letter., ricompensa, premio, anche di natura spirituale: a colui ch’a tanto ben sortillo piacque di trarlo suso a la mercede ch’el meritò nel suo farsi pusillo (dante), al premio eterno del paradiso, più esplicitamente detto m. eterna o celeste o divina.
2. ant. opera degna di ricompensa, azione meritoria, merito in genere: s’elli hanno mercedi, non basta, perché non ebber battesmo (dante).
3. ant. pietà, grazia: quanto più ’l tuo aiuto mi bisogna per dimandar mercede, allor ti stai sempre più fredda (petrarca); domandare, gridare m., invocare pietà. vostra m., sua m., e sim., per vostra, per sua grazia o bontà: voi mi chiamaste allor, vostra merzede (dante). rendere m., ringraziare, o contraccambiare un beneficio: ora io son qui per renderti mercede del beneficio che mi festi allora (ariosto). venire, mettersi, essere alla m. di qualcuno, in suo arbitrio, a sua discrezione. in tutte queste locuz., è molto più com. la forma tronca mercé (v.), ancora in uso nel linguaggio letterario. col sign. di «pietà, misericordia» è attributo della madonna, nelle espressioni madre di mercede, beata maria vergine della m., da cui, per ellissi, ordine della m., padri o religiosi della m. (v. anche mercedario).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mercede
[mer-cé-de]
ant. merzede
1. non com. paga, salario, stipendio: giusta, iniqua m.
2. estens., lett. ricompensa, premio
3. ant., poet. merito, opera meritoria: s'elli hanno mercedi, / non basta, perché non ebber battesimo (dante)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
mercede
[mer-cé-de]
pl. -i
(lett.)
1. compenso in denaro con cui si retribuisce qualcuno per l’opera prestata
2. ricompensa, premio, anche per opere non materiali: e ciò di viva spene fu mercede (DANTE Par. XX, 108) |rendere mercede, ringraziare; contraccambiare un beneficio
3. misericordia, aiuto, pietà: che d’altro aiuto quel non si provede, / che d’alti gridi e di chiamar mercede (ARIOSTO O.F. XXIII, 4)
4. merito: E io incominciai: «La mia mercede / non mi fa degno della tua risposta...» (DANTE Par. XXI, 52-53)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. mercēde(m), deriv. di mĕrx mĕrcis ‘merce’.
Termini vicini
mercé mercatura mercato mercatìstica mercatismo mercatino mercatare mercatante mercatale mercare mercaptano mercanzìa mercantilìstico mercantilista mercantilismo mercantile mercantéssa mercantésco mercanteggiare mercanteggiaménto mercante mercadante meraviglióso meravigliare meravìglia meprobamato meònio mèo menzognèro menzógna mercenàrio mercenarismo merceologìa merceològico merceòlogo mercerìa merceriżżare merceriżżato merchandising merciàio merciaiòlo mercificare mercificazióne mercimònio mercoledì mercuriale5 mercurialismo mercuriano mercùrio mèrda merdàio merdóso merènda merendare meretrice meretrìcio merger mèrgere mèrgo mèria