Il lemma mercantile
Definizioni
Definizione di Treccani
mercantile
agg. [der. di mercante]. –
1. a. in genere, che ha attinenza col commercio o serve al commercio (sinon. del più com. commerciale): attività m.; codice m., il codice di commercio; diritto m., il diritto commerciale; sistema m., sinon. di mercantilismo; politica m., lo stesso che mercantilismo, cioè la politica protezionistica seguita, nei secoli 17° e 18°, soprattutto dalla francia e dall’inghilterra. b. in partic., detto di ogni nave, costruzione, organizzazione, traffico marittimo destinato a scopi pacifici, quali il trasporto di merci e passeggeri (in contrapp. a militare): nave, bastimento m. (o più spesso, come s. m., un mercantile); flotta, naviglio m.; marina m. (v. marina); porto m., particolarmente destinato e attrezzato per l’imbarco e lo sbarco delle merci e dei passeggeri.
2. a. di mercante o dei mercanti: scrittura m., lo stesso che scrittura mercantesca (v. mercantesco); né per onesta vita m., né per civil virtù (giusti). anche, meno com., da mercante: spirito, attitudine, mentalità mercantile. carattere m., nella psicoanalisi di erich fromm (1900-1980), personalità che tende a compiacere gli altri per ottenere il massimo successo. b. non com. dedito al commercio, fiorente di traffici: popolo m.; regione, paese mercantile.
3. nelle costruzioni in legno si indica, con la locuz. alla mercantile, una squadratura grossolana (detta anche uso trieste) di tronchi d’albero effettuata a mano con l’ascia, senza la formazione di spigoli vivi, ma con la sola asportazione di tutta la corteccia e di parte dell’alburno, usata soprattutto per gli elementi verticali dei ponteggi e per l’ossatura principale dei tetti; la locuz. qualifica anche un tipo di porta in legno con i pannelli formati da tavolette, o doghe, disposte parallelamente e con le giunzioni in vista, usata soprattutto nelle costruzioni industriali e rurali. ◆ avv. mercantilménte, non com., al modo dei mercanti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mercantile
[mer-can-tì-le]
(pl. -li)
a agg.
1. che concerne il commercio: attività m.; codice m.
2. che è destinato al commercio: porto m.
|| marina, nave mercantile, per il trasporto di sole merci
3. di mercante: vita m.
|| Da mercante: spirito, istinto m.
|| spreg. mercantesco: avidità, mentalità m.
4. non com. che è dedito ai commerci: nazione, città m.
b s.m.
ell. nave mercantile: un m. danese
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
mercantile
[mer-can-tì-le]
pl. -i
1. attinente al commercio: attività, codice mercantile |marina, nave mercantile, destinata al trasporto di merci e di passeggeri
2. di, da mercante: mentalità, spirito mercantile | fiorente di traffici: una regione mercantile
♦ n.m.
pl. -i
nave da trasporto, per lo più di merci
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di mercante.
Termini vicini
mercantéssa mercantésco mercanteggiare mercanteggiaménto mercante mercadante meraviglióso meravigliare meravìglia meprobamato meònio mèo menzognèro menzógna menzióne menzionare menù mentùccia méntre mentovare mèntore mentonièro mentonièra mentòlo -ménto mentitóre mentito mentita mentire mentina mercantilismo mercantilista mercantilìstico mercanzìa mercaptano mercare mercatale mercatante mercatare mercatino mercatismo mercatìstica mercato mercatura mercé mercéde mercenàrio mercenarismo merceologìa merceològico merceòlogo mercerìa merceriżżare merceriżżato merchandising merciàio merciaiòlo mercificare mercificazióne mercimònio