Il lemma molleggiare
Definizioni
Definizione di Treccani
molleggiare
v. intr. e tr. [der. di molla] (io molléggio, ecc.). –
1. intr. (aus. avere) a. avere la debita elasticità, detto soprattutto di mobili, materassi, vetture che, dotati di molle o di altro sistema analogo (materiali elastici come la gommapiuma), riprendono automaticamente la forma primitiva dopo aver sostenuto una pressione o sollecitazione: un divano che molleggia poco; è un tipo di automobile che molleggia bene. b. di persona, o anche (letter.) di qualche animale, muovere elasticamente il corpo o una sua parte: i passeri neri sullo spalto corrono, molleggiando (pascoli). in partic., e per lo più nella forma intr. pron., compiere con elasticità e leggerezza determinati movimenti in alcuni esercizî fisici e sportivi: molleggiarsi in sella, cavalcando; molleggiarsi sulle gambe, sulle ginocchia, nell’esercizio ginnico del molleggiamento o nello sport dello sci. con riferimento soprattutto a donna, camminare con ondulazioni del corpo e dimenando le anche: si molleggiava in modo provocante; alta slanciata e i fianchi molleggianti ..., era una gioia a vederla camminare (cicognani).
2. tr. a. non com. m. le dita (o anche, intr., m. con le dita), tenere la matita o la penna, nello scrivere, in modo da avere una certa elasticità nella pressione delle falangi. b. nel linguaggio marin., m. un cavo, una catena, esercitarvi, di tanto in tanto, una pressione con la mano o col piede per accertarsi che mantengano una sufficiente flessibilità e che la tensione, di conseguenza, non arrivi a limiti pericolosi. ◆ part. pass. molleggiato, anche come agg. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
molleggiare
[mol-leg-già-re]
(molléggio, -gi, molléggiano; molleggerò; molleggerèi; molleggiànte; molleggiàto)
a v.intr. (aus. avere)
Avere elasticità, essere morbido: un'auto che molleggia troppo; queste poltrone non molleggiano più
|| Muoversi, camminare con elasticità: quando cammina molleggia sulle ginocchia
b v.tr.
Fornire di molle, di molleggio: queste poltrone sono dure, bisogna molleggiarle meglio
c v.rifl. molleggiàrsi
1. muoversi mollemente: molleggiarsi sui fianchi, sulle anche
2. sport eseguire l'esercizio ginnico del molleggio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
molleggiare
[mol-leg-già-re]
io molléggio ecc.
a aus. avere
1. avere elasticità: una poltrona che molleggia bene
2. muovere il corpo con elasticità: quando cammina, molleggia
♦ v.tr.
a aus. avere
dotare di molleggio: molleggiare una vettura
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di molla.
Termini vicini
mòlle mollare mollaccióne mollà molitura molitòrio molitóre moliṡano molinìstico molinista molinismo molibdèno molibdenite molétta molèsto molèstia molestatóre molestare molènda molecolare molècola mòle mólcere molazzatóre molazza molatrice molatóre molassa molarità molare4 molleggiato molléggio mollétta mollettièra mollettóne mollézza mòllica mollìccio mollificare mollificativo mòllo mollume molluschicoltura mollusco mòlo Mòloc molòsso molotov moltéplice molteplicità moltìplica moltiplicando moltiplicare moltiplicativo moltiplicatóre moltiplicazióne moltitùdine mólto momentàneo moménto