Il lemma naufràgio
Definizioni
Definizione di Treccani
naufràgio
s. m. [dal lat. naufragium, comp. di navis «nave» e tema di frangĕre «rompere»]. –
1. sommersione o perdita totale di una nave per grave avaria del suo scafo, dovuta all’azione degli elementi naturali, a urto contro un ostacolo o a collisione con altra nave, a incendio o altra causa di forza maggiore (se conseguente ad azione bellica, si parla più comunem. di affondamento): fare n.; subire, evitare un n.; solo pochi superstiti scamparono al terribile n.; relitto di (o del) n., lo scafo o i resti dello scafo abbandonati dai naufraghi; carta di n. (o carta di localizzazione dei naufraghi), carta sulla quale i soccorritori delimitano la zona di probabile esistenza dei superstiti, tenuto conto della posizione della nave naufragata e dei dati relativi al vento e alle correnti che possono aver determinato la deriva e lo scarroccio delle imbarcazioni di salvataggio; diritto di n. (lat. ius naufragii), diritto, invalso nel medioevo e non più vigente, di occupazione sulle cose dei naufraghi. per analogia, è detto n. (o n. aereo) il sinistro aereo, quando l’aeromobile perduto cada in mare.
2. fig. rovina totale, fallimento di un’impresa, attività e sim.: n. di una riforma, di una politica, di un piano di sviluppo economico; gli ultimi avvenimenti segnarono il n. di tutti i suoi progetti.
3. nel linguaggio filos., termine con cui talora si rende in italiano il ted. scheitern (tradotto anche con scacco), con cui lo psicologo e filosofo ted. K. Jaspers (1883-1969) esprime l’esperienza dell’impossibilità per l’uomo di superare le «situazioni-limite» (per es., non poter vivere senza lotta e dolore, essere destinato alla morte, ecc.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
naufragio
[nau-frà-gio]
1. affondamento di imbarcazione per cause di varia natura: subire un n.; scampare, salvarsi dal n.
|| fare naufragio, naufragare
|| estens., non com. di aeroplano, il precipitare
2. fig. fallimento, rovina: dopo il n. dell'impresa si è ritirato dal commercio; il n. di un ideale
|| fare naufragio, fallire: il nostro progetto ha fatto n.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
naufragio
[nau-frà-gio]
pl. -gi
1. il naufragare; perdita totale di un natante o di una nave a causa di una tempesta o per altra causa: subire un naufragio; far naufragio
2. rovina, fallimento; distruzione, perdita totale: il naufragio di un’iniziativa; il naufragio di tutte le speranze
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. naufragĭu(m), comp. di nāvis ‘nave’ e -fragĭum, da frangĕre ‘spezzare, rompere’.
Termini vicini
naufragare naturopatìa naturòpata naturìstico naturista naturismo nature naturato naturante naturamortista naturaliżżazióne naturaliżżare naturalità naturalìstico naturalista naturalismo naturalezza naturale natura natta nàtron natrice nàtola nato nativo natività nativismo natio natimortalita naticuto nàufrago naumachia naupatia nauplio nàuṡea nauṡeabóndo nauṡeare nauṡeóso nàuta nàutica nàutico nàutilo navale navalèstro navalismo navalìstico navalmeccànico navarrése navarrino navata nave navétta navicella navicellàio navicèllo navichière navicolare navigàbile navigabilita navigante