Il lemma padèlla
Definizioni
Definizione di Treccani
padèlla
s. f. [lat. patĕlla, dim. di patĕra «piatto, tazza»]. –
1. utensile da cucina, di forma rotonda, largo e poco profondo, provvisto di lungo manico, usato soprattutto per friggere: una p. di ferro, di rame, di acciaio inossidabile, di acciaio smaltato; friggere, cuocere, fare (la frittata, la carne, il pesce) in p.; funghi in padella. modi prov.: avere un occhio alla gatta e uno alla p., vigilare contemporaneamente su due cose diverse; cascare dalla p. nella brace, da una brutta situazione in una peggiore; e con sign. sim.: noi abbiamo costui tratto della p. e gittatolo nel fuoco (boccaccio).
2. nel linguaggio dei cacciatori e dei tiratori, tiro mancato; fare padella, sparare alla selvaggina senza colpirla, o fallire il bersaglio nel tiro a volo, e per estens., in altre attività (anche non sportive), non riuscire, fallire in un’azione o in una gara.
3. nome di arnesi che abbiano qualche somiglianza di forma con la padella: a. p. per le castagne, padella con il fondo forato per arrostirvi le castagne. b. scaldino di rame con coperchio bucherellato e lungo manico che, spec. nel passato, si passava tra le lenzuola, per scaldare il letto. c. contenitore (in passato di ceramica o di ferro smaltato, oggi di acciaio o di materie plastiche) largo e basso, opportunamente sagomato e fornito di manico, in cui gli ammalati possono soddisfare i bisogni corporali senza doversi alzare dal letto. d. nella lavorazione vetraria a carattere artigiano, crogiolo di terra refrattaria usato per la fusione degli ingredienti che danno origine alla pasta. e. vaso di terracotta poco profondo che, riempito di grasso e fornito di un largo stoppino, era usato anticamente come lampada per illuminazione; ancora oggi viene usato talvolta un tipo, di metallo, nelle illuminazioni di chiese e monumenti. f. nella scenotecnica, nome con cui sono indicati i riflettori teatrali per l’illuminazione della scena, più comunem. detti padelloni.
4. region. macchia d’unto, su vestiti o tessuti. ◆ dim. padellétta, e più com. padellina, o padellino m., spec. per indicare la padella piccola per cuocere le uova (e in passato anche piccoli recipienti, piattelli di ceramica, vetro, e sim., che ricordano la forma di una piccola padella; in partic., è stato spesso chiamato padellina il piattello di metallo, latta, vetro che, nei candelieri, ha la funzione di raccogliere la cera che cola); spreg. padellùccia; accr. padellóna, e padellóne m. (v.); tra dim. e accr. padellòtto m. (anche nome di particolari tipi di casseruole); pegg. padellàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
padella
[pa-dèl-la]
1. utensile da cucina di forma rotonda, con lungo manico, poco profondo e dal fondo piatto, usato soprattutto per friggere: p. di ferro, di rame; friggere il pesce in p.; patate saltate in p.
|| Utensile della stessa forma, per lo più di ferro, con il fondo bucherellato, usato per arrostirvi le castagne
|| estens. quantità di cibo cotto o contenuto in una padella; padellata: ha fritto tre padelle di pesce
2. recipiente igienico, largo, basso e piatto, con breve manico, nel quale il malato costretto a letto evacua
3. scaldaletto con lunghissimo manico e coperchio bucherellato, entro cui si metteva la brace
4. vaso metallico, basso e tondo, che si riempiva di grasso o altra sostanza infiammabile, e che era usato come lampada o come segnale luminoso
5. region. macchia d'unto, spec. sugli abiti: hai una bella p. sulla cravatta
6. gerg. colpo mancato del cacciatore, tiro fuori bersaglio: ha fatto due centri e una p.
SIN. cilecca
|| PROV. avere un occhio alla gatta e uno alla p., vigilare su due cose diverse
|| PROV. cascare dalla p. nella brace, passare da una situazione difficile a un'altra ancora peggiore
‖ dim. padellétta; ⇨ padellìna; padellìno m.
|| accr. padellóna; padellóne m.
|| pegg. padellàccia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
padella
[pa-dèl-la]
pl. -e
1. recipiente di cucina tondo e basso, con lungo manico, usato soprattutto per friggere [+ da]: una padella da frittura; una padella di ferro, per frittata; cuocere il pesce in padella | padellata [+ di]: mangiare una padella di funghi, di fagioli dim. padellina, padellino (m.), accr. padellone (m.)
2. recipiente che serve per orinare e defecare a chi è costretto a letto
3. nel linguaggio dei cacciatori, tiro andato a vuoto: fare una padella
4. (region. sett.) macchia d’unto su abiti o tessuti
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. patĕlla(m), dim. di patĕra ‘tazza, coppa’.
Termini vicini
paddock padano padanità packfong packaging package pack pacióso pacioccóne pacifista pacifismo pacìfico pacificazióne pacificatóre pacificare pacìfero pacière pachistano pachimeninge pachidèrmico pachidermìa pachidèrma pachanga pace paccottìglia pacco pacciame pacciamatura pacchiare pacchiano padellàio padellare padellata padiglióne padiscià padovana padovano padre padreggiare padrenòstro padretèrno padrino padronale padronanza padronato padroncino padróne padroneggiare padronésco padule paella paeṡàggio paeṡaggista paeṡaggìstica paeṡaggìstico paeṡanismo paeṡano paéṡe paeṡista paeṡìstico