Il lemma pavé
Definizioni
Definizione di Treccani
pavé
s. m., fr. [propr., part. pass. di paver «lastricare», che è dal lat. pavire «pavimentare», con mutamento di coniugazione]. –
1. particolare tipo di selciato, costituito da piccoli cubi di pietra o di porfido (come, per es., il selciato di ‘sampietrini’ di molte strade romane). il termine è usato in italia soprattutto nel linguaggio sport., con riferimento ad alcune strade della francia nord-orientale e del belgio pavimentate in tal modo e incluse nei percorsi di note gare ciclistiche per aumentarne la difficoltà.
2. nell’arte orafa, particolare disposizione delle pietre preziose che vengono collocate una accanto all’altra in modo da apparire come uno strato compatto, quasi una pavimentazione: spilla realizzata in oro e p. di diamanti.
Leggi su
Treccani...
Etimologia
← voce fr., propr. part. pass. di paver ‘lastricare’, dal lat. pavīre ‘spianare, battere il terreno’, poiché il termine entrò in uso in riferimento alla pavimentazione tipica della francia settentrionale e del belgio.
Termini vicini
pavano pavana pauṡàrio pauṡare -pàuṡa pauróso paurometàbolo paura paupulare pauperìstico pauperismo paulònia pàtulo patullare pattumièra pattume pattuizióne pattüire pattugliatóre pattugliare pattugliaménto pattùglia pattovire pattóna patto pattìno pattinatóre pattinare pattinaménto pattinàggio paventare pavènto paventóso pavére paveṡare paveṡata pavése pavidità pàvido paviglióne pavimentale pavimentare pavimentatóre pavimentazióne pavimentista paviménto pavimentóso pavloviano pavonazzo pavoncèlla pavóne pavoneggiarsi pavònia pazientare paziènte paziènza pazzeggiare pazzerèllo pazzésco pazzìa