Il lemma salma
Definizioni
Definizione di Treccani
salma
s. f. [lat. tardo sagma, *sauma, dal gr. σάγμα «carico, basto»; cfr. soma1]. –
1. ant. peso, carico, soma: buon uomo, ménatene l’asino a casa, ché, perché non abbia coda, e’ porterà bene la s. (sacchetti). per estens., armatura pesante: le membra de’ guerrier robuste cui né camin per aspra terra preso né ferrea s. onde gîr sempre onuste né domò ferro (t. tasso). raro in senso fig., pensiero grave, preoccupazione: quasi obliando per lei ogni salma (poliziano).
2. a. poet. il corpo umano, la parte fisica dell’uomo, in quanto carico corporeo dell’anima: quando ’l figliuol di dio carcar si volse de la nostra s. (dante); ma non men che a la salma porgea vigore all’alma (parini); quasi obliando la corporea salma, ... sulle ginocchia il bel corpo abbandona soavemente (giusti). b. nell’uso com., le spoglie mortali, il cadavere, spec. per indicare il corpo già composto per la sepoltura: trasporto, inumazione, traslazione, tumulazione della s.; la benedizione della s.; ricognizione della s.; comporre la s. nella bara; di cani e d’augelli orrido pasto lor salme abbandonò (v. monti).
3. unità di misura di capacità per aridi, usata in italia e particolarmente in sicilia, dove la salma legale equivaleva a circa 275,089 litri, prima dell’adozione del sistema metrico decimale; anche, unità di misura di superficie equivalente a circa 17.462 m2, nonché unità di peso usata nel sec. 16° per determinare la portata utile di una nave, equivalente a tre cantari (cioè, in Sicilia, a circa 238 kg).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
salma
[sàl-ma]
1. cadavere, spoglia mortale: benedire la s.; comporre la s. nella bara; il riconoscimento delle salme
2. poet. corpo umano, spoglia corporea, in contrapposizione all'elemento spirituale: quando 'l figliol di dio / carcar si volse della nostra s. (dante)
3. st misura di capacità per aridi e liquidi equivalente a circa 270 litri, ma variabile da luogo a luogo, usata spec. nell'italia meridionale
|| Misura di superficie usata in Sicilia pari a 1,7 ettari
4. ant. peso, soma, carico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
salma
[sàl-ma]
pl. -e
1. corpo di un defunto, cadavere: trasporto, inumazione della salma | (lett.) il corpo di una persona viva, specialmente contrapposto all’anima: quasi obliando la corporea salma (GIUSTI)
2. misura di capacità per aridi, in uso nell’Italia meridionale, corrispondente a 270 litri circa | misura di superficie, in uso in Sicilia, pari a 1,7 ettari
3. (ant.) peso, soma
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. tardo săgma(m), dal gr. ságma ‘basto, carico’; cfr. soma 1.
Termini vicini
sallustiano salivazióne salivatòrio salivare saliva salitóio salita saliscéndi salire salinòmetro salino salinità salinèlla salinatóre salinare salinàio salina saligno salificare salìfero salièra saliènza saliènte salicòrnia sàlico salicina salicilismo salicìlico salicile salicilato salmarino salmastra salmastrare salmastro salmastróso salmeggiare salmerìa salmerino salmerista salmì salmista salmistrare salmo salmodìa salmodiare salmòdico salmògrafo salmonare salmonato salmonatura salmóne salmonèlla salmonellòṡi salmonicoltóre salmonicoltura salmònidi salnitro salnitróso salodiano salòlo