Il lemma schifiltóso
Definizioni
Definizione di Treccani
schifiltóso
agg. [der. di schifiltà]. – di gusti difficili, schizzinoso, spec. per i cibi, per la qualità e il modo in cui sono preparati e presentati: è sempre stato s. nel mangiare; in quella famiglia sono tutti così s. che invitarli a cena è un problema; per estens., difficile a contentarsi, esigente: certi clienti sono molto s. nella scelta delle stoffe; riceve molte proposte di lavoro, ma è talmente s. che le scarta tutte. ◆ avv. schifiltosaménte, in modo schifiltoso, dimostrando schifiltosità: rifiutare schifiltosamente il cibo; disdegna schifiltosamente qualsiasi relazione con i vicini di casa.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
schifiltoso
[schi-fil-tó-so]
Che, chi si schifa o mostra di schifarsi di tutto: sceglie le sue amicizie con una pignoleria schifiltosa; nessuna donna va a genio a quello s.
|| Che, chi è di gusti difficili, esigenti: nella scelta degli abiti è molto schifiltosa; mangia senza fare lo s.!
SIN. schizzinoso, sofistico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
schifiltoso
[schi-fil-tó-so]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che, chi ha gusti difficili: essere schifiltoso nel mangiare; fare lo schifiltoso
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di schifiltà.
Termini vicini
schifiltà schifézza schifènza schifare schiètto schiettézza schierare schieraménto schièra schienuto schienata schienale schièna schidióne schidionata schidionare schiccheratura schiccherare schiccherafògli schiavóne schiavo schiaviżżare schiavitù schiavìstico schiavista schiavismo schiavina schiavésco schiavare schiavardare schifo schifosàggine schifosità schifóso schinière schino schioccare schioccata schiòcco schiodare schiomare schioppettare schioppettata schioppettière schiòppo schipetaro schiribilla schiribiżżo schiribiżżóso schiṡare schiṡi schisto- schistosòma schistosomìaṡi schitarrare schiùdere schiudiménto schiuma schiumaiòla schiumare