Il lemma tralìccio
Definizioni
Definizione di Treccani
tralìccio
s. m. [lat. trilix -licis, agg., «di tre fili» (comp. di tri- «tre» e licium «filo»)]. –
1. tessuto di canapa, iuta o cotone, pesante e resistente, usato per sacchi, gusci di materassi e altri involucri: t. grezzo, liscio, operato; t. da imballo; si era fermata a osservarlo, incrociando le mani sotto il grembiule di traliccio (capuana).
2. nome generico di strutture formate da elementi, per lo più metallici, collegati in modo da costituire un sistema reticolare spesso a maglie triangolari, usato a volte come sinon. di travatura reticolare e anche di graticcio (con riferimento, in questo caso, a strutture quali le ingraticciate, le cancellate, ecc.); in partic., sono così chiamati usualmente i sostegni reticolari delle linee elettriche aeree.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
traliccio
[tra-lìc-cio]
1. tessuto grossolano e robusto, spec. per foderare materassi e cuscini: t. di lino, di cotone, di canapa
2. intreccio più o meno fitto di canne, vimini, stecche di legno e sim.; graticcio
3. estens. struttura metallica costituita da un intreccio di sbarre o tubi, destinata a sostenere o coprire qualcosa: tralicci per i cavi dell'alta tensione; travatura, pilone a t.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
traliccio
[tra-lìc-cio]
pl. -ci
1. struttura di sostegno o di copertura costituita da profilati metallici collegati tra loro in modo reticolare, usata specialmente nei cantieri; in particolare, struttura di sostegno di linee elettriche aeree
2. intelaiatura leggera; graticcio
3. tessuto resistente usato per coprire materassi, cuscini ecc.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. volg. *trilīciu(m), per il class. trilīce(m), comp. di trēs ‘tre’ e licĭum ‘filo’; propr. ‘di tre fili’.
Termini vicini
tràlcio tralatìzio tralasciare tràino training trainer trainare tràina trailer traiettòria traiettare tràgula traguardo traguardare trago tragitto tragittare tragicommèdia tragicòmico tràgico tragicità traghétto traghettatóre traghettare traghettaménto tragétto tragèdo tragediògrafo tragediante tragediàbile tralice tralignare tralùcere tram trama tramàglio tramagnino tramandare tramare trambasciare trambustìo trambusto tramendùe tramenìo tramescolare tramésso tramestìo traméttere tramèżża trameżżaménto trameżżare trameżżatura trameżżino tramèżżo tramìner tramìte tramòggia tramoggiàio tramontana tramontanata