Il lemma tralùcere
Definizioni
Definizione di Treccani
tralùcere
v. intr. [dal lat. tralucēre = translucēre (comp. di trans «attraverso» e lucēre «splendere»)] (coniug. come lucere, e come questo mancante del part. pass. e quindi dei tempi composti). –
1. a. risplendere attraverso un corpo diafano o a struttura rada e discontinua: vostro vedere in me risplende, come raggio di sol traluce in vetro (petrarca); negli eclissi solari, quando ella [la luna] è sotto il disco del sole, si vede tralucere, e massime intorno all’estremo cerchio (galilei); pei balconi rara traluce la notturna lampa (leopardi); non c’era indizio d’acqua che tralucesse tra le canne (piovene); con uso estens., poet., di luce spirituale che risplende e si riverbera: da che dio in te vuol che traluca tanto sua grazia (dante). b. non com. riferito al mezzo, lasciar passare la luce o un’immagine più o meno distinta: un vetro, un panno rado che traluce.
2. fig. trasparire, manifestarsi nell’espressione degli occhi e del viso: dagli occhi ridenti traluceano di venere i disdegni e le paci, la speme, il pianto, e i baci (foscolo); la sua febbrile inquietudine che un anno prima traluceva evidente dal suo viso di fanciullo s’era ora trasformata in una grave e più ferma malinconia (jovine); anche di animale: [il lupo] gira due occhi sanguigni, da cui traluce insieme l’ardore della preda e il terrore della caccia (manzoni). più genericam., trasparire, intravedersi, lasciarsi prevedere o intuire: la rivoluzione impose alla chimica nascente quella nomenclatura in cui le scoperte future della scienza tralucevano già nei nomi delle cose (c. cattaneo). ◆ part. pres. tralucènte, anche come agg., detto di corpo diafano che lascia passare la luce; estens., poet., lucente, splendente: bello era il tempo e tralucente il giorno (Pascoli).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
tralucere
[tra-lù-ce-re]
(tralùco; si coniuga come lùcere; dif. del part. pass. e di tutti i tempi composti)
1. lett. mandare luce attraverso un corpo diafano o attraverso uno spiraglio, una fessura: pei balconi / rara traluce la notturna lampa (leopardi)
2. lasciar passare la luce: una stoffa che traluce
3. apparire attraverso, trasparire: la sagoma traluceva dalle tende
|| fig. manifestarsi: dai volti ... traluce / de' padri la fiera virtù (manzoni)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
tralucere
[tra-lù-ce-re]
coniugato come lucere; mancano il part.pass. e i tempi composti
1. mandare una luce attenuata, filtrata; splendere attraverso qualcosa: un raggio di sole traluce dalle finestre
2. (lett.) trasparire, trapelare: e dagli occhi ridenti / traluceano di Venere / i disdegni e le paci, / la speme, il pianto e i baci (FOSCOLO Odi)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tralucēre, translucēre, comp. di trāns ‘attraverso’ e lucēre ‘brillare’.
Termini vicini
tralignare tralice tralìccio tràlcio tralatìzio tralasciare tràino training trainer trainare tràina trailer traiettòria traiettare tràgula traguardo traguardare trago tragitto tragittare tragicommèdia tragicòmico tràgico tragicità traghétto traghettatóre traghettare traghettaménto tragétto tragèdo tram trama tramàglio tramagnino tramandare tramare trambasciare trambustìo trambusto tramendùe tramenìo tramescolare tramésso tramestìo traméttere tramèżża trameżżaménto trameżżare trameżżatura trameżżino tramèżżo tramìner tramìte tramòggia tramoggiàio tramontana tramontanata tramontano tramontare tramónto