Il lemma velìvolo
Definizioni
Definizione di Treccani
velìvolo
agg. e s. m. [dal lat. velivŏlus, agg. (con i sign. qui indicati al n. 1), comp. di velum «vela» e tema di volare «volare»]. –
1. agg., letter. raro. di nave, che naviga veloce con le vele: su i legni v. le molte robe imponemmo (pindemonte); di mare, solcato da veloci navi: questo nostro monte in conspetto ... al velivolo adriatico (carducci).
2. s. m. aeromobile più pesante dell’aria (aeroplani, idrovolanti, ecc.), sostenuto in volo da uno o più piani alari e dotato di sistema propulsivo proprio (più raram., aeromobile ad ali fisse privo di apparato motore, come per es., gli alianti). il termine, introdotto da g. d’annunzio nel suo romanzo forse che sì forse che no (1910), è attualmente meno com., anche se frequente nel linguaggio tecn. e giornalistico, di aeroplano o aereo (forma pressoché esclusiva, quest’ultima, nell’uso corrente). secondo le caratteristiche costruttive e l’impiego si hanno: v. antisommergibile, attrezzato con particolari dispositivi elettronici per la ricerca e la caccia antisom; v. a reazione, sinon. di aviogetto; v. cisterna, per il rifornimento in volo di altri aeromobili; v. rimorchiatore, per il traino degli alianti; v. tuffatore, per il bombardamento in picchiata; v. da caccia, da bombardamento, da trasporto, da ricognizione, da assalto, da collegamento, da turismo, silurante, scuola; v. tuttala (v. tuttala); v. teleguidato, guidato a distanza mediante sistemi elettronici; per v. imbarcati s’intendono aerei e elicotteri che hanno base su unità navali, generalm. militari, e operano su idonee strutture scoperte (ponti di volo).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
velivolo
[ve-lì-vo-lo]
a agg.
raro, lett. di nave che corre veloce con le vele: su i legni velivoli le molte / robe imponemmo (pindemonte)
|| Di mare, che è solcato da navi veloci
b s.m.
aer aeroplano; aeromobile
|| Aliante
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
velivolo
[ve-lì-vo-lo]
pl. -i
aerodina a velatura fissa (aeroplano, idrovolante, aliante)
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
(lett.) si dice di nave a vela molto veloce | di mare, solcato da veloci navi a vela: questo nostro monte in cospetto... al velivolo Adriatico (CARDUCCI)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. velivŏlu(m) agg., comp. di vēlum ‘vela’ e un deriv. di volāre ‘volare’.
Termini vicini
vèlite velista velino velinismo velinaro velinare velina velifìcio velièro vèlico vèlia velétta velerìa velenóso velenosità veléno velenìfero veléggio veleggiatóre veleggiata veleggiare vèlcro velatura velato velatino velariżżazióne velàrio velare velaménto velame vèlle velleità velleitàrio velleitarismo vellicare vellichìo vèllo vellóso vellutare vellutata vellutato vellutatrice vellutatura vellutino velluto vélo velóce velocìfero velocìpede velocipedista velocipedìstico velocista velocità velociżżare velocréspo velocròss velòdromo velours vèltro vemènte