Il lemma vèltro
Definizioni
Definizione di Treccani
vèltro
s. m. [dal fr. e provenz. ant. veltre, che è il lat. gallico vertrăgus]. – nome, dell’uso letter., con cui già nell’antichità venivano indicati cani da inseguimento e da presa, che univano la velocità alla forza, simili agli attuali levrieri (e come sinon. di levriere è infatti usato a volte ancora oggi): era la selva piena di nere cagne, bramose e correnti come veltri ch’uscisser di catena (dante); de’ v. perpetuo l’ululato tutta l’isola udia (foscolo); e lo sbandarsi, e il rapido redir dei v. ansanti (manzoni); ma i suoi v. ebber timore e si misero a guair (carducci); raro il femm.: mi pareva che ... uscisse non so di che parte una veltra nera come carbone (boccaccio). profezia del v., la predizione che dante fa nel c. i dell’inferno (vv. 101-111), dove, dopo avere parlato della lupa che gli ha impedito il cammino, annuncia la venuta di un veltro, «che la farà morir con doglia». la questione dell’identificazione del veltro è una delle più dibattute fra i commentatori di dante, che hanno creduto di vedere adombrato in esso chi un personaggio storico (un papa, un imperatore, un condottiero), chi dante stesso, chi gesù cristo o lo spirito santo; certo è che Dante profetizza, o più esattamente invoca, un’azione di riforma promossa da Dio, atta a distruggere la cupidigia e l’avarizia, simboleggiate dalla lupa, a ricondurre la Chiesa alla purezza della sua missione, e a ristabilire l’ordine e la giustizia nel mondo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
veltro
[vèl-tro]
lett. cane da presa e da seguito, dalle forme snelle, velocissimo, di razza non ben definita, ma simile al levriero
|| essere veloce come un veltro, essere velocissimo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
veltro
[vèl-tro, o véltro]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
(lett.) cane da caccia molto veloce, affine al levriero: nere cagne, bramose e correnti / come veltri ch’uscisser di catena (DANTE Inf. XIII, 125-126)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. ant. veltre, che è dal lat. tardo vertrăgu(m) ‘cane levriero’, di orig. celtica.
Termini vicini
velours velòdromo velocròss velocréspo velociżżare velocità velocista velocipedìstico velocipedista velocìpede velocìfero velóce vélo velluto vellutino vellutatura vellutatrice vellutato vellutata vellutare vellóso vèllo vellichìo vellicare velleitarismo velleitàrio velleità vèlle velìvolo vèlite vemènte véna venagióne venale venalità venare venato venatòrio venatura venazióne vendémmia vendemmiàio vendemmiale vendemmiare vendemmiatrice véndere venderéccio vendétta vendeuse vendìbile vendicare vendicativo vendicatóre vendicchiare vendifròttole vendifumo véndita venditóre venduto venefìcio