Il lemma vèneto
Definizioni
Definizione di Treccani
vèneto
agg. e s. m. (f. -a) [dal lat. venĕtus]. –
1. a. della regione del veneto (venezia euganea) o, con senso più ampio, del territorio comprendente le tre venezie (escludendo per lo più la ladinia dolomitica e il friuli): essere di famiglia v., di origine v.; come sost., abitante o nativo o originario di tali territorî: un v., una veneta, i veneti. in partic., i dialetti v., o assol. il veneto s. m., i dialetti di tipo italiano settentrionale parlati nelle venezie, suddivisi in due sottotipi, v. orientale o veneziano, e v. nord-occidentale o trentino (ma dialetto v., o il veneto, è riferito anche al dialetto di venezia, irradiatosi sino a tutte le venezie, all’istria e alla dalmazia, a partire dal 12° sec., e affermatosi per il prestigio politico, culturale e linguistico di venezia). analogam., la letteratura v., il teatro v., gli scrittori v., nei due sensi (di tutta l’area veneta e di venezia). b. in denominazioni geografiche: il veneto, la regione della venezia euganea; il (regno) lombardo-veneto, costituito nel 1815, con la restaurazione, in stato autonomo ma in effetti dipendente dall’impero austro-ungarico e da vienna (la lombardia fu scorporata nel 1849, il veneto fu ceduto dall’austria nel 1866); alpi, prealpi v.; la pianura v., la pianura padano-veneta; il litorale v.; laguna v., vasta zona sommersa del veneto, posta tra il delta del po e la foce del piave (v. laguna). c. in zootecnia, razza v. grigia, razza di bovini allevata soprattutto nelle province di belluno e treviso: ha mantello grigio, testa corta e leggera con corna piegate in avanti e in alto; musello colore ardesia; collo piuttosto corto, torace lungo e alto, arti robusti; è razza a triplice attitudine (lavoro, latte, carne).
2. agg. della città di venezia, veneziano: la repubblica v.; la marina v.; i commerci v. col levante; la dominazione v.; i monumenti v. sulle coste dalmate (e analogam., le città v. della dalmazia, rimaste a lungo sotto la dominazione di venezia: zara, spalato, sebenico, traù, ragusa, ecc.). in agg. composti: le guerre veneto-genovesi; la legione veneto-napoletana, costituita a venezia nel 1848 con elementi volontarî veneti e napoletani, e incorporata nel 1849 in una brigata veneta.
3. come s. m. pl., i veneti, nome di un’antica popolazione preromana della pianura veneta (v. venetico).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
veneto
[vè-ne-to]
a agg.
1. della regione della venezia euganea: le città venete
|| estens. delle tre venezie
|| dialetti veneti, gruppo di dialetti italiani parlati nell'area nord-orientale
2. che concerne la città di venezia, veneziano: i commerci veneti con l'oriente; le galee venete nei mari del levante
3. st degli antichi veneti
SIN. venetico
b s.m. (f. -ta nel sign. 1 e 3; solo m. sing. nel sign. 2)
1. abitante, nativo della venezia euganea
|| estens. abitante, nativo delle tre venezie
2. complesso dei dialetti veneti
3. st appartenente a una popolazione indoeuropea stanziata anticamente nella pianura veneta
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
veneto
[vè-ne-to]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. del Veneto: i vini veneti
2. della città di Venezia: la Repubblica Veneta
3. (st.) venetico
♦ n.m.
pl. -i
1.
f. -a; pl. -e
nativo, abitante del Veneto
2.
f. -a; pl. -e
appartenente a un’antica popolazione illirica sbarcata nel 1200 a.C. circa sulle coste adriatiche settentrionali
3. denominazione comune dei dialetti parlati in Veneto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. venĕtu(m).
Termini vicini
venètico venereologìa venèreo vènere venerdì venerazióne venerare venerando venerabilità veneràbile venéno venèfico venefìcio venduto venditóre véndita vendifumo vendifròttole vendicchiare vendicatóre vendicativo vendicare vendìbile vendeuse vendétta venderéccio véndere vendemmiatrice vendemmiare vendemmiale veneziana veneziano venezuelano vengiare vènia veniale venire venosino venóso ventàglia ventagliàio ventàglio ventare ventaròla ventata ventatura ventennale ventènne ventènnio ventèṡimo vénti venticìnque venticinquennale venticinquènnio venticinquèṡimo ventièra ventilabro ventilare ventilatóre ventilatorista