Il lemma veneziano
Definizioni
Definizione di Treccani
veneziano
(ant. viniziano) agg. e s. m. (f. -a). –
1. a. di venezia, città storica e moderna, attualmente capoluogo della regione del veneto (o venezia euganea): la storia v.; l’antica repubblica v., l’egemonia v. nel mediterraneo centro-orientale; la marineria v.; l’arte, la cultura v.; la grande pittura v. rinascimentale; le gondole v.; le calli e i campielli v.; il dialetto v. (o, come s. m., il veneziano), il veneto di venezia (v. veneto); la letteratura dialettale v., il teatro v., la commedia v., le maschere v., ecc. come sost., abitante o nativo di venezia: un v., una veneziana, i veneziani. b. in denominazioni particolari: caratteri v., i caratteri tipografici disegnati e usati a venezia, tra il 1470 e il 1480, dal tipografo francese n. jenson, che costituiscono una delle forme più aggraziate di carattere romano adattato alla composizione tipografica; ricamo v., nei merletti di venezia, nome generico dei rilievi molto marcati che contornano i motivi delle trine di punto; scialle v., ampio scialle di merletto nero, a lunghe frange, caratteristico dell’abbigliamento femminile tradizionale a venezia.
2. locuz. agg. alla veneziana, alla maniera di venezia o dei veneziani. in partic.: a. fegato alla v., fegato di vitello tagliato in sottili fettine e cucinato in un soffritto d’olio e cipolle tritate. b. lampioncini o palloncini alla v., per illuminazione (v. lampione). c. nelle costruzioni edilizie, pavimento alla v., denominazione di due tipi di pavimento: uno, usato soprattutto per terrazzi, e comunque per superfici praticabili esterne (detto anche pavimento palladiano o terrazzo alla v.), è costituito da piccoli pezzi spianati di marmo o di pietra a contorno irregolare, collegati e allettati con malta, talvolta colorata, e disposti in genere su sottofondo, quando occorra, impermeabile; l’altro, usato per interni, è formato da un getto di malta cementizia nel quale sono annegati piccoli pezzi di marmo alla rinfusa o a disegno: a indurimento avvenuto, il pavimento viene spianato e levigato con l’arrotatrice e infine lucidato. nell’arredamento, tende o tendine alla v., v. veneziana. d. scrittura alla v., in contabilità, denominazione con cui nei primi trattati veniva indicato il metodo della partita doppia applicato alle scritture contabili, dato che i più antichi registri a partita doppia si erano trovati negli archivî di venezia. e. voga alla v. (e vogare, remare alla v.), voga caratteristica delle imbarcazioni lagunari venete (gondole, vipere, topi): il vogatore, in piedi, faccia a prua, si tiene sul lato dritto della poppa e, appoggiandolo a uno speciale sostegno detto forcola, manovra un unico remo sia per far avanzare sia per dirigere il natante (sempre privo di timone), servendosi a mo’ di timone della pala stessa del remo al termine di ogni palata. f. con sign. particolare, allusivo alla poca dimestichezza che i veneziani, date le loro tradizioni marinare, dovevano avere con i cavalli, nel seguente passo di b. castiglione (il libro del cortegiano, l. i, cap. xxvii): vedete come un cavalier sia di mala grazia, quando si sforza d’andare così stirato in su la sella e, come noi sogliam dire, alla veneziana, a comparazion d’un altro, che paia che non vi pensi e stia a cavallo così disciolto e sicuro come se fosse a piedi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
veneziano
[ve-ne-zià-no]
ant. viniziano
a agg.
1. della città di venezia: i palazzi veneziani; le donne veneziane
|| ell. alla veneziana, secondo il costume veneziano, alla maniera dei veneziani
|| lampioncini alla veneziana, di carta colorata, usati per decorazione
|| pavimento alla veneziana, ricoperto di scaglie di marmo disposte alla rinfusa su uno strato di malta
|| scialle alla veneziana, ampio e con lunga frangia
2. gastron fegato alla veneziana, tagliato a fettine e cucinato con olio e cipolle
b s.m. (f. ⇨ veneziana nel sign. 1; solo m. sing. nei sign. 2 e 3)
1. abitante, nativo di venezia
2. dialetto veneto parlato a venezia
3. il territorio di venezia
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
veneziano
[ve-ne-zià-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
di Venezia: dialetto veneziano; i cittadini veneziani
♦ n.m.
pl. -i
1.
f. -a; pl. -e
abitante, nativo di Venezia
2. dialetto di Venezia.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
veneziana vèneto venètico venereologìa venèreo vènere venerdì venerazióne venerare venerando venerabilità veneràbile venéno venèfico venefìcio venduto venditóre véndita vendifumo vendifròttole vendicchiare vendicatóre vendicativo vendicare vendìbile vendeuse vendétta venderéccio véndere vendemmiatrice venezuelano vengiare vènia veniale venire venosino venóso ventàglia ventagliàio ventàglio ventare ventaròla ventata ventatura ventennale ventènne ventènnio ventèṡimo vénti venticìnque venticinquennale venticinquènnio venticinquèṡimo ventièra ventilabro ventilare ventilatóre ventilatorista ventilazióne ventina