Il lemma vìllico
Definizioni
Definizione di Treccani
vìllico
s. m. (f. -a) e agg. [dal lat. villĭcus, der. di villa: v. villa] (pl. m. -ci). –
1. persona di campagna, che abita in campagna: i villici di donnafugata nutrivano davvero un qualche affetto per il loro tollerante signore (tomasi di lampedusa); è voce ormai ant., ma usata a volte in espressioni scherz. o iron.: è stato davvero gentile il v.!; la discoteca, alla domenica, si riempie di villici. con funzione di agg., da persona di campagna: non le piacque il suo modo di vestire troppo v. (m. pratesi); e con il sign. di «rustico», nell’espressione bugno v., tipo di arnia rustica (v. bugno).
2. come termine storico: a. nell’antica roma, schiavo che sopraintendeva a un’azienda agricola di non grande importanza. b. nell’alto medioevo, funzionario inferiore che curava le terre e amministrava la giustizia tra i servi della gleba. c. In età comunale, capo di una borgata.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
villico
[vìl-li-co]
1. lett. persona di campagna, di villaggio; campagnolo, contadino, spec. scherz.
2. st nell'antichità romana, liberto cui veniva affidata l'amministrazione di una piccola fattoria
|| Nell'età comunale, capo di una borgata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
villico
[vìl-li-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
abitante di villaggio; contadino
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. villĭcu(m), deriv. di vīlla; cfr. villa.
Termini vicini
villésco villeréccio villeggiatura villeggiare villata villanzóne villanoviano villano villanìa villanésco villanèlla villaneggiare villanata villaggio villa vilipendio vilipendere vilificare vile vigoróso vigorosita vigoria vigoreggiare vigore vigogna vignuolo vignettista vignettatura vignetta vigneto villino villo villocènteṡi villosità villóso villòtta viltà vilùcchio viluppo viminata vìmine vimìneo vina vinàccia vinaccièra vinacciòlo vinaigrette vinàio vinàrio vinato vinattière vinavìl vinca vincastro vincènte vincenzina vìncere vinchéto vìnchio vinci