Il lemma vorace
Definizioni
Definizione di Treccani
vorace
agg. [dal lat. vorax -acis, der. di vorare «divorare»]. –
1. che mangia molto, avido di cibo. È riferito ad animali, per indicare il bisogno naturale e istintivo di una grande quantità di cibo per saziarsi: gli uccelli sono in genere molto v.; il topo è uno degli animali più v.; e per estens. a persone che, per ingordigia, eccedono abitualmente nel mangiare, o che mangiano con grande avidità: un uomo v.; che ragazzi v.!, hanno divorato tutto in un baleno.
2. in senso fig. (in relazione con alcuni usi traslati di divorare): a. di persona, che consuma avidamente: una v. lettrice di romanzi gialli. b. letter. di cosa, che ingoia e distrugge con grande rapidità: la fiamma subita e vorace non perdonò ad alcun, ma tutti estinse (ariosto); d’alta sponda riparo fansi a l’ocean v. (t. tasso). ◆ avv. voraceménte, con voracità: mangiare voracemente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
vorace
[vo-rà-ce]
1. che divora avidamente e in abbondanza il cibo: un animale v.
|| estens. di persona avida di cibo, ingorda
2. fig. insaziabile, bramoso, spec. di denaro: uno strozzino v.; un v. lettore di romanzi gialli
3. fig., lett. che distrugge, consuma rapidamente: dove la fiamma subita e v. / non perdonò ad alcun, ma tutti estinse (ariosto); brama v.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
vorace
[vo-rà-ce]
pl. -ci
1. detto di animale, che ha bisogno di una grande quantità di cibo per saziarsi: lupo vorace; insetti voraci | detto di persona, ingordo, avido nel mangiare (anche in senso figurato): un bambino vorace; un lettore vorace
2. (lett.) che distrugge con furia, con impeto rabbioso: la fiamma subita e vorace / non perdonò ad alcun, ma tutti estinse (ARIOSTO O.F. XV, 3)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. vorāce(m), deriv. di vorāre ‘divorare’.
Termini vicini
vomizióne vomitòrio vòmito vomitivo vomitévole vomitatóre vomitativo vomitatìccio vomitare vomire vòmico vòmica vòmere vomeràia vombato vòlvolo vòlvere volvènte vòlva voluttüóso voluttuosità voluttüàrio voluttà voluto volutabro voluta voluminóso voluminosità voluminiżżazióne voluminiżżare voracità voràgine voraginóso vorago vorare voratóre vorticale vorticare vòrtice vorticèlla vorticismo vorticóso voscènza vòsco vossignorìa vòstro votante votare votazióne votivo vóto voucher voyeur Vs vu vudù vui vulcànico vulcànio vulcanismo