Il lemma vòmito
Definizioni
Definizione di Treccani
vòmito
s. m. [dal lat. vomĭtus -us, der. di vomĕre, attrav. il part. pass. vomĭtus]. – emissione rapida e forzata, dalla bocca, del contenuto gastrico (alimenti o altre sostanze ingerite, succhi gastrici, muco, sangue, ecc.), come atto riflesso di difesa provocato da cause varie (v. da intossicazione o acetonemico, v. da gravidanza, v. del lattante, ecc.), e determinato da contrazioni dei muscoli dell’addome e del diaframma, con chiusura della glottide e apertura del cardias, da spasmi del piloro e da contrazioni antiperistaltiche della parete gastrica: avere il v., non poter trattenere il v.; conato di v., o v. sine materia, in cui non viene emesso alcun materiale; in senso iperb. e fig., per esprimere disgusto e repulsione: oscenità tali da dare il v.; solo a sentirlo parlare mi viene il vomito. con valore concr., le sostanze stesse vomitate: ripulire il pavimento dal vomito.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
vomito
[vò-mi-to]
1. med emissione spontanea dalla bocca del contenuto gastrico, dovuta alle contrazioni antiperistaltiche dello stomaco: sentire, avere il v.; mi viene il v.; causare, dare, provocare il v.; frenare, trattenere il v.; conati di v.
|| fig. far venire il vomito, dare il vomito, riferito a chi, a ciò che provoca profondo disgusto: espressioni da far venire il v.; uno spettacolo che dava il v.
2. estens. materia vomitata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
vomito
[vò-mi-to]
pl. -i
1. uscita dalla bocca del contenuto dello stomaco: conati di vomito; avere il vomito |far venire il vomito, (fig.) fare ribrezzo, disgustare
2. la materia vomitata: ripulire il pavimento dal vomito
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. vomĭtu(m), deriv. di vomĕre ‘vomitare’.
Termini vicini
vomitivo vomitévole vomitatóre vomitativo vomitatìccio vomitare vomire vòmico vòmica vòmere vomeràia vombato vòlvolo vòlvere volvènte vòlva voluttüóso voluttuosità voluttüàrio voluttà voluto volutabro voluta voluminóso voluminosità voluminiżżazióne voluminiżżare volumètrico volumetrìa volumenòmetro vomitòrio vomizióne vorace voracità voràgine voraginóso vorago vorare voratóre vorticale vorticare vòrtice vorticèlla vorticismo vorticóso voscènza vòsco vossignorìa vòstro votante votare votazióne votivo vóto voucher voyeur Vs vu vudù vui