Il lemma ambroṡiano
Definizioni
Definizione di Treccani
ambroṡiano
agg. e s. m. [dal lat. eccles. ambrosianus, der. di ambrosius «ambrogio»]. –
1. agg. a. di sant’ambrogio, vescovo di milano nel sec. 4°, e del rito da lui istituito (detto appunto rito a.): la basilica a.; inni a., quelli scritti da sant’ambrogio o a lui attribuiti (in partic., inno a., il «te deum»); canto a., insieme di canti, salmodici e innodici, proprî della liturgia cattolica latina di rito ambrosiano, con impronte stilistiche orientali, specialmente nei lunghissimi vocalizzi; chiesa a., la chiesa che è sotto la giurisdizione dell’arcivescovo di milano, e, in senso specifico, quella che conserva la liturgia a., la quale differisce in alcune parti dal rito romano (battesimo per immersione anziché per infusione, diversa disposizione di alcune parti della messa, rosso come colore liturgico di lutto nella settimana santa, carnevale più lungo, ecc.). b. della città di milano, in quanto legata tradizionalmente alla figura e all’opera di sant’ambrogio: una operosità tutta ambrosiana. come denominazione storica, repubblica a., la repubblica instauratasi a milano nell’agosto 1447, dopo la morte del duca filippo maria visconti, e cessata nel febbraio 1450 per capitolazione all’assedio di francesco sforza. c. appartenente alla biblioteca ambrosiana, istituita dal cardinale federico borromeo nel 1609: il virgilio ambrosiano.
2. s. m. a. (f. -a) cittadino di milano, milanese: un a. autentico. b. Nome con cui si designano correntemente i membri di alcuni ordini e congregazioni religiose che si intitolano da sant’Ambrogio (i fratelli di s. Ambrogio, gli oblati e gli oblazionarî di s. Ambrogio, ecc.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ambrosiano
[am-bro-ṣià-no]
a agg.
1. che si riferisce a s. ambrogio, vescovo di milano, e alla riforma liturgica che introdusse: basilica ambrosiana; rito a.
|| inno ambrosiano, il te deum
2. estens. milanese: tradizioni ambrosiane
|| biblioteca ambrosiana, istituita a milano dal cardinale federico borromeo
b s.m. (f. -na)
Abitante, cittadino di Milano
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ambrosiano
[am-bro-ʃià-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. relativo a sant’Ambrogio, vescovo di Milano dal 369 al 397, e alla tradizione, alla cultura e alla liturgia osservate nell’arcidiocesi milanese, a cui egli diede inizio: rito ambrosiano; basilica ambrosiana; canto ambrosiano, simile al bizantino, più ornato del gregoriano |inno ambrosiano, (lit.) il Te Deum, attribuito leggendariamente a sant’Ambrogio |carnevale ambrosiano, più lungo del normale (dura fino al sabato successivo al mercoledì delle ceneri) per via della più corta quaresima del rito ambrosiano
2. milanese, dei milanesi: circolo ambrosiano
♦ n.m.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
milanese
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. del lat. ambrosĭu(m) ‘ambrogio’.
Termini vicini
ambròṡia ambrogétta ambrétta ambrato ambra ambosèssi ambóne ambo ambliopìa ambizióso ambiziosàggine ambizióne ambivalènza ambivalènte àmbito ambire àmbio ambìguo ambiguità ambigènere ambientista ambiènte ambientazióne ambientatóre ambientare ambientaménto ambientalìstico ambientalista ambientale ambient ambroṡino ambròṡio ambulacrale ambulacro ambulante ambulanza ambulare ambulatoriale ambulatòrio -ame amèba amebèo amebìaṡi amèbico amebòide amelìa amèllo àmen amendùe amenità amèno amenorrèa amentato amènte amènto amènza americana americanata americanismo americanista