Il lemma Budda
Definizioni
Definizione di Treccani
budda
(o buddha) s. m. [dal vedico buddhá- «svegliato, illuminato», part. pass. di bódhati]. –
1. epiteto del principe indiano gautama (c. 560-480 a. c.), fondatore del buddismo. con riferimento alla posizione in cui è rappresentato nell’iconografia ufficiale, sono com. le frasi stare seduto come un b., e sembrare un b., per indicare non solo la posizione a gambe incrociate ma anche, in genere, un atteggiamento di solenne e indolente immobilità, soprattutto di persona un po’ pingue.
2. mano di b., in botanica, anomalia del frutto del cedro, detta anche cedro digitato, per cui il frutto si presenta come un insieme di varî corpi allungati, in seguito a parziale disgiunzione dei carpelli.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
budda
[bùd-da]
o buddha
1. st titolo attribuito al principe e maestro religioso indiano siddhartha gautama, fondatore del buddismo
|| fig. essere, sembrare un budda, essere imperturbabile e impenetrabile
|| sedere alla budda, con le gambe incrociate e il busto eretto
2. belle arti opera d'arte figurativa che rappresenta il budda: un b. d'avorio
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal sanscr. buddháh ‘lo svegliato’ o ‘l’illuminato’, dal part. pass. di bódhati.
Termini vicini
bucrànio bucòlico bucòlica buco bucintòro bùcine buchétta bucherellare bucherame bùcero bucèfalo bùccolo buccòlica bùccola buccinatóre buccinare bùccina bùccia bùcchero buccellato bucatura bucato bucare bucanière bucanéve buca bubbònico bubbóne bùbbolo bubbolìo buddismo buddista buddìstico budellame budèllo budellóne budget budgetàrio budino budrière bue bùfala bufalàio bufalino bùfalo bufèra buffa2 buffare buffata buffer buffet buffetterìa buffétto buffo buffonàggine buffonata buffóne buffoneggiare buffonésco bufóne