Il lemma discontinuita
Definizioni
Definizione di Treccani
discontinuità
s. f. [der. di discontinuo]. –
1. mancanza di continuità, interruzione nel tempo o nello spazio: d. di movimento; d. della tradizione; d. di una superficie, ecc.; anche in senso fig., di cosa che non sia continua, coerente, unitaria nelle sue manifestazioni o qualità: d. di metodo; d. di tono, di stile; d. di un racconto, di un discorso, ecc.
2. in fisica, variazione brusca, nello spazio o nel tempo, di una grandezza fisica; punto di d., ogni punto dello spazio in cui si verifichi una discontinuità di una determinata grandezza (per estens., anche riferito al diagramma della grandezza); superficie di d. e linea di d., superficie e linea, rispettivam., luogo di punti di discontinuità. con accezioni partic.: a. in meteorologia, presenza di due masse contigue di aria a caratteri differenti, affiancate o sovrapposte, separate da una superficie detta appunto superficie di discontinuità. b. in geofisica, superfici di d. sismica, quelle che separano gli involucri concentrici, di diversa composizione chimico-mineralogica e di diverso stato fisico, che costituiscono il globo terrestre; si dicono di primo o di secondo ordine, a seconda che ad esse corrisponda un cambiamento repentino o graduale di velocità delle onde sismiche.
3. in matematica, punto di d. di una funzione, punto in cui la funzione non è continua; in partic., d. di prima specie, se il limite della funzione in quel punto esiste ma è diverso dal valore della funzione nel punto stesso, d. di seconda specie, se tale limite non esiste.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
discontinuità
[di-scon-ti-nui-tà]
1. carattere di chi, di ciò che è discontinuo; mancanza di continuità: d. d'azione, di movimento; d. di superficie
|| fig. intermittenza, ineguaglianza, incoerenza: d. nel volere; d. di pensiero, di principii; d. di stile
SIN. frammentarietà, irregolarità
CONT. regolarità
2. geol superfici di discontinuità, che separano gli involucri concentrici che costituiscono il globo terrestre
3. mat il punto in cui una funzione non è continua, poiché il limite destro è diverso dal limite sinistro o uno dei due è infinito
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
discontinüare discontènto disconosciménto disconóscere disconnèttere disconnessióne disconfortare discompórre discompagnare discomméttere discolpare discólpa discolorire discolorare dìscolo discolìa discoleggiare discòide discoidale discogràfico discografìa discòfori discòfilo discoccare discòbolo disco- discisso disciplinato disciplinatézza disciplinare discontìnuo disconvenévole disconveniènza disconvenire discopatìa discopèrta discopriménto discoprire discordanza discordare discòrde discòrdia discòrdo discórrere discorritóre discorsività discorsivo discórso discortéṡe discorteṡìa discostaménto discostare discòsto discotèca discotecàrio discount discovrire discraṡìa discrédere discreditare