Il lemma drago
Definizioni
Definizione di Treccani
drago
(ant. e letter. draco) s. m. [lat. draco (-onis), dal gr. δράκων; cfr. dragone] (pl. -ghi). –
1. a. animale favoloso (detto anche dragone), dall’aspetto di rettile o di pesce immane, con testa di cane, gatto o lupo, ali di pipistrello, zampe di aquila, bocca multilingue che emette fuoco; è generalmente simbolo delle forze del male: la lotta di san giorgio col d., raffigurazione frequente nell’iconografia artistica; il punto che non deve sfuggire è che il d. è eterogeneo rispetto al luogo della propria morte, rispetto agli animali, al cielo, e soprattutto rispetto al cavaliere (giorgio manganelli). b. in senso fig., gerg., essere un d., di persona che ha capacità eccezionali; meno spesso, impetuosa, violenta, scatenata.
2. in araldica, figura chimerica che si rappresenta con testa aguzza, fauci spalancate e lingua sporgente terminata in punta di dardo, ali di pipistrello, corpo scaglioso, e spinato sul dorso, con due zampe d’aquila o di leone, coda grossa ravvolta in spire e anch’essa terminata in punta di dardo; talora se ne vede solo la metà anteriore recisa o la sola testa strappata o recisa.
3. altro nome, meno com., dell’aquilone o cervo volante, in quanto con le espansioni laterali e la coda riproduce in qualche modo l’aspetto dell’animale favoloso. pallone drago (calco del ted. drachenballon), pallone frenato per osservazione, più noto come pallone aquilone o pallone cervo volante.
4. in zoologia: a. genere di rettili lacertilî della famiglia agamidi (lat. scient. draco), che comprende una ventina di specie delle isole della sonda e dell’asia sud-orient.: sono animaletti arboricoli graziosi e innocui, a vivaci colori, coda lunga, muniti di due espansioni cutanee a forma di ala sostenute dalle ultime 5-6 coste ai lati del corpo, che, distese, nei salti tra un ramo e l’altro degli alberi, funzionano come paracadute. b. razza di pesci rossi, del genere carassio, caratterizzati da una pinna caudale sviluppatissima, a guisa di velo in due o tre lembi.
5. a. denti del d., nome dato nel linguaggio com. ad avanzi fossili (generalm. denti di squalo) o anche a strumenti litici, portati come amuleti. b. sangue di drago, resina ricavata dai frutti di alcune specie di palme rampicanti (v. sangue di drago). ◆ dim. draghétto (per un’accezione partic., v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
drago
[drà-go]
ant. draco
1. mostro favoloso rappresentato solitamente in forma di enorme rettile, con ali di pipistrello, vomitante fiamme dalle fauci
|| drago volante, aquilone
2. demonio
3. fig., gerg. persona in gamba: è un d.
|| Persona che riesce molto bene in qualcosa: alle carte è un d.
4. zool drago volante, piccolo rettile della malesia (draco volans), arboricolo, caratterizzato ai lati del corpo da due membrane in forma di ali che gli consentono brevi voli
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
drago
[drà-go]
pl. -ghi
1.
f. -a o -ghessa; pl. -ghe o -ghesse
mostro favoloso immaginato come un enorme rettile alato, che vomita fuoco
2.
f. -a; pl. -ghe
(fam.) persona che possiede qualità eccezionali, che riesce molto bene in qualcosa [+ in, a, con]: in matematica è un drago; a (giocare a) calcio è un drago; con il pc è un drago
3.
f. -a; pl. -ghe
(zool.) piccolo rettile inoffensivo dell’isola di Giava; ha costole sporgenti, collegate da una membrana che serve da paracadute per piccoli voli (ord. Squamati)
4. (aer.) pallone drago, drachenballon
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. dracōne(m), dal gr. drákōn -ontos, prob. deriv. di dérkesthai ‘guardare’, perché si credeva paralizzasse con lo sguardo.
Termini vicini
draglia draghista draghinassa dragare dragante dragamine dragàggio draga dracònico draconiano dracma dracèna dożżinante dożżinale dożżina download downgrade down dovùnque dovizióso dovìzia doveróso dovére dóve dovàrio dottrinarismo dottrinàrio dottrinale dottrina dottorésco dragomanno dragóna dragonato dragoncèllo dragóne dragonéssa dragster draiṡina dralon dramma drammàtica drammaticità drammàtico drammatiżżare drammatizzazione drammaturgia drammaturgico drammaturgo drappeggiamento drappeggiare drappéggio drappèlla drappèllo drapperìa drappière drappo dràstico dràvida dravìdico drawback