Il lemma editóre
Definizioni
Definizione di Treccani
editóre
s. m. (f. -trice) [dal lat. edĭtor -oris «chi dà fuori, chi pubblica, chi organizza», der. di edĕre; v. edito]. –
1. chi fa stampare (o, prima dell’invenzione della stampa, chi faceva trascrivere) e pubblicare, del tutto o in parte a proprie spese, opere altrui, libri, musica, riviste, ecc., curandone la distribuzione e riservandosi, in genere, i diritti di esclusiva (v. copyright): l’e. di un vocabolario, di una collana di classici; società italiana degli autori ed editori (in sigla: siae). con riguardo alla pubblicazione di giornali e periodici, l’imprenditore, o l’impresa, la società (e in taluni casi anche un ente, un partito politico, un’associazione sindacale) che ha la proprietà o il controllo di una testata o che, anche non avendone la proprietà, ne ha comunque la gestione ed esercita l’attività editoriale relativa alla loro pubblicazione e distribuzione. come agg.: libraio e.; tipografo e.; e più spesso al femm., nelle espressioni casa editrice, società editrice, libreria editrice, e più genericam. impresa editrice (di libri, di quotidiani e periodici), ecc., anche sostantivato: editrice universitaria.
2. studioso che cura la stampa di un’opera altrui inedita o la ristampa di un’opera già edita, spesso corredandola di prefazione e note critiche, e talora curandone la vera e propria «edizione critica»: la nota illustra alcune congetture, proposte dai precedenti editori.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
editore1
[e-di-tó-re]
(pl. m. -ri; f. -trìce, pl. -ci)
a agg.
Che pubblica riviste, libri e sim.: casa editrice
b s.m. (f. -trìce)
Imprenditore o società che pubblica, sceglie, stampa e diffonde libri, periodici, giornali, prodotti e materiali informativi audiovisivi e sim.
editore2
[e-di-tó-re] s.m. (pl. m. -ri; f. -trice, pl. -ci)
Adattamento di editor
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
editore
[e-di-tó-re]
f. -trice; pl.m. -i, f. -trici
1. imprenditore o società imprenditrice che stampa o fa stampare e pubblica per la vendita libri, periodici, quotidiani, testi musicali, o anche dischi, CD, DVD, videocassette ecc. apponendovi il proprio marchio: un editore di libri d’arte; Ricordi fu editore delle musiche di Verdi | imprenditore o gruppo imprenditoriale che possiede o gestisce emittenti radiotelevisive
2. studioso che cura la pubblicazione di un’opera altrui; in particolare, filologo che cura un’edizione critica
3. (non com.) editor
♦ agg.
che pubblica riviste, libri, giornali, dischi ecc., che svolge attività editoriale: casa, società editrice
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. editōre(m) ‘chi dà fuori, chi pubblica’.
Termini vicini
editor èdito editing editare edìpico edipèo èdima edilìzio edilìzia edilità edile edifìcio edificazióne edificatòrio edificatóre edificativo edificare edificante edificabilità edificàbile edicolista edicolante edìcola edìbile ederóso ederàceo édera edènico èden edematóso editorìa editoriale editorialista edittale editto edìtuo edizióne edochiano edonismo edonista edonìstico edótto edredóne educabilità educanda educandato educare educational educativo educato educatóre educatòrio educazióne edulcorante edulcorare edùle edurre edutainment eduzióne efebèo