Il lemma fallire
Definizioni
Definizione di Treccani
fallire
v. intr. e tr. [dal lat. fallĕre «ingannare» (nel medio passivo «ingannarsi, sbagliare»), con mutamento di coniug.] (io fallisco, tu fallisci, ecc.). –
1. intr. (aus. avere), ant. commettere un fallo o una colpa, sbagliare: fallir forse non fu di scusa indegno (petrarca).
2. intr. (aus. essere) venir meno: f. alle promesse; f. all’aspettazione, all’attesa, deluderla. con soggetto di cosa: poi che forse li fallìa la lena (dante); tutte le sue speranze sono fallite. con altro senso, non riuscire, mancare d’effetto: sforzi destinati a f.; le trattative sono fallite; ha fallito nel suo tentativo di scalare tutti gli ottomila della terra.
3. intr. (aus. essere) fare fallimento: commerciante costretto a f.; la ditta è fallita; è andato fallito per la sua imprevidenza.
4. tr. mancare: f. il colpo, non cogliere il segno; anche assol.: ha tirato molte volte senza mai f.; nel tennis, f. la palla, non riuscire a colpirla con la racchetta.
5. tr., ant. ingannare; fallirsi, ingannarsi. ◆ part. pres. fallènte, come agg. (ant.), che sbaglia, e più spesso, con senso attivo, che induce in errore, ingannevole. ◆ part. pass. fallito, frequente come agg., spec. nel sign. 3: un industriale fallito; e come s. m.: l’albo dei falliti; è un fallito, spesso fig., di persona che nella vita non ha concluso nulla, non è riuscita in nessuna delle sue aspirazioni (con senso analogo, dichiararsi fallito, e sim.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
fallire
[fal-lì-re]
(fallìsco, -sci, -sce; fallìscono; fallènte; fallìto)
a v.intr. (aus. essere nei sign. 1 e 3, avere nei sign. 2 e 4)
1. non riuscire; mancare l'effetto voluto, non conseguire lo scopo prefissato: il suo tentativo di convincerla è fallito; i nostri progetti sono falliti
2. lett. mancare, venire meno: f. alla speranza
3. comm fare fallimento: la sua azienda sta per f.
4. ant. commettere fallo; sbagliare, peccare
b v.tr.
1. mancare, sbagliare, anche fig.: f. il colpo, il segno, il bersaglio; f. lo scopo, la meta
2. ant. ingannare: o mia credenza, come mi hai fallita (bembo)
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
fallire
[fal-lì-re]
io fallisco, tu fallisci ecc.
a aus. avere o essere
1. non riuscire nel proprio intento: fallire in un’impresa | non avere esito positivo: il vertice sulla crisi è fallito
2. (dir., econ.) fare fallimento
3. (lett.) venir meno: E poi che forse li fallia la lena, / di sé e d’un cespuglio fece un groppo (DANTE Inf. XIII, 122-123)
4. (ant.) commettere un fallo o una mancanza
♦ v.tr.
a aus. avere
mancare, sbagliare: fallire il bersaglio |fallire la palla, non riuscire a colpirla, mancarla
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. fallĕre ‘ingannare’ e ‘sfuggire a’, attrav. il lat. volg. *fallīre.
Termini vicini
falliménto fallimentarista fallimentare fàllico fallibilismo fallìbile fallare fallanza fallàcia fallace falla falisco falèṡia falèrno falerato fàlera falèna falegnamerìa falegname falècio faldóso faldóne faldistòrio faldìglia faldèlla faldato falda falconière falconerìa falcóne fallo fallòcrate fallocràtico fallocrazìa fallosità fallóso falò falòppa falòtico falpalà falsabraca falsachìglia falsamonéte falsare falsariga falsàrio falsatóre falsatura falsettista falsétto falsificàbile falsificare falsificatóre falsificazióne falsità falso falsobordóne falsobràccio falsopiano fama