Il lemma gràvido
Definizioni
Definizione di Treccani
gràvido
agg. [dal lat. gravĭdus «aggravato» (e, nel femm., «incinta»), der. di gravis «grave, pesante»]. –
1. di donna, e in genere della femmina dei mammiferi, che è in stato di gravidanza, che è stata cioè fecondata e porta in sé il prodotto del concepimento; si usa di solito al femm., ed è sinon. meno com. di incinta riferito a donna, mentre si alterna con pregna riferito ad animale: essere, restare gravida; sua moglie è g. di sette mesi; lasciolla quivi, gravida, soletta (dante); una gatta g.; tu sei come una gravida giovenca (saba); il complemento che segue, introdotto dalla prep. di, può indicare sia l’autore del concepimento (per es., la lasciò g. di sé), sia il prodotto del concepimento (per es., in quel periodo, era g. del suo primogenito); con la seconda accezione, anticam. anche gravida in: il sogno della madre del nostro poeta, quando in lui era gravida (boccaccio). può essere riferito anche al grembo, all’utero, al ventre della donna o dell’animale, e in questo caso è usato il masch.
2. estens. a. pieno, carico: parvermi i rami g. e vivaci d’un altro pomo (dante); torre ... gravida d’arme e g. di gente (t. tasso); nubi g. di pioggia. anche in senso fig.: sentenza g. di profondi insegnamenti; parole g. d’un senso misterioso (manzoni); e se d’angoscia porto g. il cor (leopardi); g. di conseguenze, di atti o fatti anche di per sé trascurabili, ma notevoli per il numero e la gravità delle conseguenze. b. tosc. panino g., panino imbottito.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
gravido
[grà-vi-do]
1. di femmina dei mammiferi in attesa di partorire: donna gravida
2. estens. carico, colmo: nubi gravide di pioggia
|| tosc. panino gravido, panino imbottito
3. fig. pieno: anni gravidi di eventi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
gravido
[grà-vi-do]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che è in stato di gravidanza: gatta gravida
2. (lett.) carico, pieno: una voce canta non gravida di gioia, ma tranquilla e comune (penna)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. gravĭdu(m), deriv. di grăvis ‘grave, pesante’.
Termini vicini
gravìdico gravidanza gravicémbalo gravézza graveolènza graveolènte grave gravare gravaménto gravame gravàbile gratulatòrio gratulare gratùito gratuità grattugiare grattùgia grattino grattatura grattata grattare grattapùgia grattaménto grattacièlo grattacapo grato gratitùdine gràtis gratinare gratin gravimetrìa gravimètrico gravìmetro gravina gravità gravitare gravitazionale gravitazióne gravitóne gravosità gravóso gray gràzia graziare graziato gràzie grazióso grèca grecàggio grecalata grecale grecànico grecare grecato grecheggiare grechésco grechétto grecismo grecista grecità