Il lemma grattapùgia
Definizioni
Definizione di Treccani
grattapùgia
(o grattabùgia) s. f. [dal provenz. grataboyssa, comp. di gratar «grattare» e boyssar «pulire»] (pl. -gie o -ge), ant. – in oreficeria, specie di pennello di fili di ottone usato per pulire e levigare il metallo prima di decorarlo: sono queste grattapugie di fila d’ottone, di grossezza di un filo di refe, e di esse si fa un mazzetto della grossezza di un dito, più e manco secondo l’opera (Cellini). Anche, l’arnese simile usato in tipografia dai fonditori di caratteri per pulire i punzoni.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
grattapugia
[grat-ta-pù-gia]
tecn sorta di pennello di sottili fili d'ottone o di vetro, usato dagli artigiani per pulire e levigare i metalli
|| Arnese simile usato dai tipografi per pulire i punzoni
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
grattapugia
[grat-ta-pù-gia]
pl. -gie o -ge
1. in oreficeria, mazzetto di fili di metallo o altro materiale legati insieme, che si usa per pulire superfici metalliche (p.e. prima della doratura)
2. in tipografia, pennello per ripulire i punzoni
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal provenz. grataboyssa, comp. di gratar ‘grattare’ e boyssar ‘ripulire’.
Termini vicini
grattaménto grattacièlo grattacapo grato gratitùdine gràtis gratinare gratin gratile gratificazióne gratificare gratìfica graticolato graticolare gratìcola graticcio graticciato graticciata graticciare gratìccia gratèlla grata grassume grasso grassézza grassétto grassèllo grassazióne grassatóre grassàggio grattare grattata grattatura grattino grattùgia grattugiare gratuità gratùito gratulare gratulatòrio gravàbile gravame gravaménto gravare grave graveolènte graveolènza gravézza gravicémbalo gravidanza gravìdico gràvido gravimetrìa gravimètrico gravìmetro gravina gravità gravitare gravitazionale gravitazióne