Il lemma grattata
Definizioni
Definizione di Treccani
grattata
s. f. [der. di grattare]. – atto del grattare o del grattarsi: darsi una g., una bella g., una energica g. (al braccio, alla spalla, alla testa, oppure alla schiena, contro lo stipite d’una porta, ecc.); e in senso più concr.: condire i maccheroni con una buona g. di formaggio. anche il rumore di meccanismo che gratti raschiando, e in partic. il rumoroso sfregamento degli ingranaggi del cambio, provocato, nella guida di un autoveicolo o motoveicolo, da un uso difettoso della frizione o da guasti dei dispositivi di sincronizzazione. ◆ dim. grattatina: si dava ogni tanto una grattatina al capo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
grattata
[grat-tà-ta]
Azione e risultato del grattare o del grattarsi: darsi una g.
‖ dim. grattatìna
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
grattata
[grat-tà-ta]
pl. -e
1. il grattare, il grattarsi una volta dim. grattatina
2. (fam.) nella guida di un veicolo a motore, il rumore stridente prodotto dallo sfregamento degli ingranaggi del cambio di velocità a causa dell’innesto difettoso di una marcia.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
grattare grattapùgia grattaménto grattacièlo grattacapo grato gratitùdine gràtis gratinare gratin gratile gratificazióne gratificare gratìfica graticolato graticolare gratìcola graticcio graticciato graticciata graticciare gratìccia gratèlla grata grassume grasso grassézza grassétto grassèllo grassazióne grattatura grattino grattùgia grattugiare gratuità gratùito gratulare gratulatòrio gravàbile gravame gravaménto gravare grave graveolènte graveolènza gravézza gravicémbalo gravidanza gravìdico gràvido gravimetrìa gravimètrico gravìmetro gravina gravità gravitare gravitazionale gravitazióne gravitóne gravosità