gravezza
  1. Home
  2. Lettera g
  3. gravézza

Il lemma gravézza

Definizioni

Definizione di Treccani

gravézza
s. f. [der. di grave]. –
1. letter. a. la qualità di ciò che è grave, pesantezza: g. di un cibo; c’è troppa g. di ornamenti; una manina bianca a guisa di cera spenzolava da una parte, con una certa inanimata g. (manzoni). anche, senso di peso molesto in una parte del corpo: sentire g. al capo, allo stomaco; si sentiva ... una g. in tutte le membra (manzoni). b. fig. molestia, disagio, travaglio: questa mi porse tanto di gravezza con la paura ch’uscia di sua vista (dante); un bellissimo piano ..., il quale tanto più viene lor piacevole quanto maggiore è stata del salire e dello smontare la g. (boccaccio); tristezza, malinconia: l’avaro zappador ... con parole e con alpestri note ogni g. del suo petto sgombra (petrarca).
2. ant. o letter. tributo e, più generalmente, prestazione obbligatoria allo stato sia in denaro, sia in derrate, animali o altro, sia d’opera personale: feceli esenti di gravezze per due anni (g. villani); le insopportabili g., imposte con una cupidigia e con un’insensatezza del pari sterminate (Manzoni).

Leggi su Treccani...

Definizione di Hoepli

gravezza
[gra-véz-za]

s.f.
1. carattere di ciò che è grave; pesantezza: grossolana g.
|| fig. molestia grave, difficoltà, pena: questa mi porse tanto di g. / con la paura ch'uscìa di mia vista (dante)
2. fig. grave onere morale: le gravezze del responsabile di una famiglia
3. ant. imposizione fiscale, tassa
SIN. tributo, gravame


Leggi su Hoepli...

Definizione di Garzanti linguistica

gravezza
[gra-véz-za]
pl. -e
(lett.)
1. pesantezza (anche in senso figurato): la gravezza di un cibo; si sentiva... una gravezza in tutte le membra (MANZONI P.S. XXXIII)
2. disagio, molestia | tristezza, malinconia: Una gravezza mesta pendeva nell’aria (ortese)
3. imposta, tassa, gravame fiscale: insopportabili gravezze, imposte con una cupidigia e con un’insensatezza del pari sterminate (MANZONI P.S. XII)

Leggi su Garzanti linguistica...

Etimologia

← deriv. di grave.

Termini vicini

graveolènza graveolènte grave gravare gravaménto gravame gravàbile gratulatòrio gratulare gratùito gratuità grattugiare grattùgia grattino grattatura grattata grattare grattapùgia grattaménto grattacièlo grattacapo grato gratitùdine gràtis gratinare gratin gratile gratificazióne gratificare gratìfica gravicémbalo gravidanza gravìdico gràvido gravimetrìa gravimètrico gravìmetro gravina gravità gravitare gravitazionale gravitazióne gravitóne gravosità gravóso gray gràzia graziare graziato gràzie grazióso grèca grecàggio grecalata grecale grecànico grecare grecato grecheggiare grechésco

Copyright © 2025 Numerosamente.it All rights reserved
This template is made with by Colorlib