Il lemma ladróne
Definizioni
Definizione di Treccani
ladróne
s. m. [lat. latro -ōnis]. – ladro di strada, rapinatore che assalta per predare e non esita neanche dinanzi all’assassinio, soprattutto con riferimento a tempi passati: i viaggiatori furono assaliti e spogliati da una banda di ladroni; pallido ladron ch’a teso orecchio il fragor delle rote e de’ cavalli da lunge osserva (leopardi). nell’uso com., è sentito spesso come accr. di ladro o usato enfaticamente come sinon. di questo: il suo amministratore è un l.; l. di mare, espressione con cui nel passato, e spec. nel sec. 17°, erano indicati i pirati. il buono e il cattivo l., o i due l., i due malfattori che, secondo i vangeli, furono crocifissi con gesù cristo, uno a destra e uno a sinistra. aceto dei quattro (o dei sette) l., antico farmaco che avrebbe preso il nome, secondo la tradizione, da un gruppo di ladroni, spogliatori di appestati ma immuni dal contagio per virtù del farmaco di cui furono costretti a rivelare il segreto per avere salva la vita; sarebbe stato composto di aceto, essenza d’aglio, ruta e canfora. gioco dei l., gioco simile alla dama, molto in voga durante l’impero napoleonico. ◆ dim. ladroncèllo, ragazzo ladro, o persona che si dedica a piccoli furti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ladrone
[la-dró-ne]
1. ladro di strada, rapinatore, malfattore, brigante
|| ladrone di mare, pirata
|| i due ladroni, i due briganti che furono crocifissi ai lati di gesù sul golgota
2. persona astuta che ordisce imbrogli per trarne grossi vantaggi: un negoziante che è un vero l.
‖ dim. ⇨ ladroncèllo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ladrone
[la-dró-ne]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. accrescitivo di ladro dim. ladroncello
2. ladro di strada, brigante |i due ladroni, secondo il racconto evangelico, i due malviventi che furono crocifissi ai lati di Gesù.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ladrocìnio ladro ladrésco ladrerìa ladra ladino laddóve làdano lacustre lacunóso lacunare lacuna lacüale lacrimóso lacrimògeno lacrimévole lacrimazióne lacrimatòrio lacrimatóio lacrimare lacrimale lacrimàbile làcrima laconismo lacònico laconicità laco laciniato lacìnia lacèrto ladronéccio ladroneggiare ladronerìa ladronésco lady Lager laggiù laghista lagna lagnanza lagnarsi lagnìo lagno lagnóne lagnóso lago- lagoftalmo lagomòrfi lagóne laguna lagunare lai laicale laicato laicismo laicista laicìstico laicità laiciżżare laiciżżazióne