Il lemma lagnarsi
Definizioni
Definizione di Treccani
lagnarsi
v. intr. pron. [lat. laniare «dilaniare», laniare se «graffiarsi, lacerarsi dal dolore»] (mi lagno, ... ci lagniamo, vi lagnate, e nel cong. ci lagniamo, vi lagniate). – lamentarsi, emettere voci di lamento, da parte di persona o animale che senta dolore: il malato s’è lagnato tutta la notte; la povera bestia guaiva e si lagnava. anche, dolersi, rammaricarsi con qualche risentimento, dimostrare, a voce o per iscritto, malcontento o disapprovazione: tutti si lagnano del rincaro dei prezzi; non ho proprio da lagnarmi della condotta della classe; l. di essere stato trattato male; molti avventori si sono lagnati per il cattivo servizio; non mi lagno, non posso lagnarmi, non avete motivo di lagnarvi, e sim., tutte frasi più frequenti con il verbo lamentarsi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lagnarsi
[la-gnàr-si]
(mi làgno, ti làgni, ci lagniàmo, vi lagnàte, si làgnano; lagnànte; lagnàto)
1. non com. emettere lamenti per un malessere; lamentarsi: il ferito si lagnava per il dolore
2. esprimere il proprio risentimento per un danno subìto e manifestare la propria disapprovazione e il proprio malcontento per qualcosa: l. delle tasse, del tempo cattivo; che hai da lagnarti?
|| Reclamare: l. per il ritardo dei treni
|| Dispiacersi: l. del proprio destino
|| non mi lagno, non posso lagnarmi, sono soddisfatto
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lagnarsi
[la-gnàr-si]
a aus. essere
1. emettere lamenti, lamentarsi
2. rammaricarsi; manifestare il proprio malcontento o risentimento [+ di]: lagnarsi di qualcuno; lagnarsi del carovita; lagnarsi di non arrivare a fine mese |non lagnarsi, non potersi lagnare, ritenersi soddisfatto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. laniāre ‘dilaniare’, poi ‘dolersi, lamentarsi’, dall’abitudine delle prefiche di graffiarsi e strapparsi i capelli in segno di dolore.
Termini vicini
lagnanza lagna laghista laggiù Lager lady ladronésco ladronerìa ladroneggiare ladronéccio ladróne ladrocìnio ladro ladrésco ladrerìa ladra ladino laddóve làdano lacustre lacunóso lacunare lacuna lacüale lacrimóso lacrimògeno lacrimévole lacrimazióne lacrimatòrio lacrimatóio lagnìo lagno lagnóne lagnóso lago- lagoftalmo lagomòrfi lagóne laguna lagunare lai laicale laicato laicismo laicista laicìstico laicità laiciżżare laiciżżazióne làico laidézza laidità làido laidume lallazióne lalofobìa lalopatìa lama4 lamàico lamaismo