Il lemma lèpre
Definizioni
Definizione di Treccani
lèpre
s. f. (region. m. e f.) [lat. lĕpus -pŏris]. –
1. a. nome comune delle varie specie di roditori leporidi del genere lepus, diffusi in tutto il mondo; hanno abitudini prevalentemente notturne, indole paurosa, udito finissimo con buona vista e olfatto; ottimi corridori, molto veloci e resistenti, sono uno dei capi di selvaggina più comuni e ricercati. in italia vivono le specie lepus europaeus meridiei e lepus capensis mediterraneus della sardegna. locuzioni: andare a caccia di lepri (anche assol., andare alla l.); scovare, puntare la l. (detto del cane); aspettare la l. al balzo, tirare alla l. al balzo; prov., una volta corre il cane e un’altra la l. (le cose non vanno sempre per lo stesso verso, una volta va male a uno, un’altra a un altro); ma rigettando, come intollerabile, lo stile del nostro autore, che stile vi abbiam noi sostituito? qui giace la lepre (manzoni), qui sta il punto, è questo il nocciolo della questione. È talora assunta come simbolo o metafora della velocità nel correre, della timidezza, della sospettosità: correre, scappare come una l.; fuggiva che pareva una l.; timido, pauroso come una l.; dorme a occhi aperti come la. l., di persona assai cauta e accorta, o sospettosa. frequente la similitudine è come invitare la l. a correre, a proposito di persona invitata, spinta o provocata a fare cosa che fa ben volentieri, o per cui ha particolare capacità o disposizione naturale. b. la carne dell’animale ucciso, come vivanda: l. in salmì; l. in agrodolce; l. alla cacciatora; pasticcio di l.; pappardelle al sugo di lepre.
2. nome (variamente determinato) di altri roditori, sia del genere lepus sia d’altri generi o famiglie: a. lepre delle alpi o bianca o di monte (lat. scient. lepus timidus), lepre con mantello bruno che si imbianca d’inverno, diffusa in scandinavia, scozia, irlanda e russia settentr. e, con una sottospecie, anche sulle alpi italiane. b. lepre di california (lat. scient. lepus californicus), roditore nordamericano, molto simile alla lepre comune nostrana, da cui differisce per la notevole lunghezza delle orecchie. c. lepre dell’acrocoro etiopico (lat. scient. lepus starcki), che vive soltanto sull’altopiano dell’abissinia ed è contraddistinta da vivaci colori. d. lepre delle pampas o della patagonia, altro nome del marà maggiore, roditore della famiglia cavidi. e. lepre fischiante o fischiatrice, nome delle varie specie della famiglia ocotonidi.
3. lepre di mare o marina, nome di alcune specie di molluschi marini privi di conchiglia, delle famiglie aplisidi e tetidi.
4. l. meccanica, dispositivo metallico raffigurante una lepre, che si mette in moto lungo la pista del cinodromo, per stimolare la corsa dei cani.
5. in veterinaria, testa di l., la testa del cavallo che, veduta di lato, mostra convesso il profilo della fronte.
6. in astronomia, lepre, nome di una piccola costellazione del cielo australe a sud di orione. ◆ dim. lepratto m., leprattino m., leprina e leprino m., leprétta, leprettina e leprettino m.; lepròtto m. (col dim. leprottino), lepre giovane (con lo stesso senso anche lepracchiòtto); accr. lepróna, lepróne m., con i dim. non com. leproncèllo, leproncino. Le diversità del genere grammaticale, così per gli alterati come per il primitivo, non comportano distinzione di sesso dell’animale.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
lepre
[lè-pre]
non com. lepore; ant. levre, lievre
1. zool mammifero selvatico dell'ordine dei roditori (lepus) con orecchie lunghe, zampe anteriori più brevi delle posteriori, pelliccia folta, grigia o ruggine e bianca sul ventre, che si sposta a balzi e viene cacciato per la carne e per la pelliccia
|| lepre di mare, mollusco gasteropode marino privo di conchiglia
2. lepre meccanica, lepre finta che nei cinodromi si fa correre dinanzi ai cani per incitarli alla corsa
3. estens. carne commestibile della lepre: l. in salmì, in agrodolce
4. fig. simbolo di rapidità, sveltezza, prontezza
|| dormire come una lepre, stando all'erta
|| invitare la lepre a correre, invitare qualcuno a fare una cosa gradita
|| pigliar la lepre col carro, fare le cose molto lentamente
|| scappare, correre come una lepre, molto velocemente
5. med, pop. la voglia della lepre, il labbro leporino
6. sport in atletica leggera, atleta che nella fase iniziale di una gara imprime alla corsa un ritmo molto elevato per fiaccare gli avversari e consentire a un suo compagno di risparmiare le forze
|| PROV. una volta corre il cane e una volta la l., quel che oggi tocca a uno può toccare domani a un altro
‖ dim. leprìna; leprétta; leprettìna; lepràtto, lepròtto m.; leprottìno m.
|| accr. lepróne m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
lepre
[lè-pre]
pl. -i
1. mammifero selvatico dal mantello grigio-bruno, con lunghe orecchie, lunghe zampe posteriori e coda corta; veloce nella corsa e ottimo saltatore, dotato di udito, olfatto e vista eccellenti (ord. Duplicidentati): correre, fuggire come una lepre; timido, pauroso come una lepre | (prov.)una volta corre il cane e un’altra la lepre, le cose vanno male ora all’uno, ora all’altro dim. lepretta, leprettina, leprotto \i0 (m.), leprottino \i0 (m.)
2. la carne dell’animale macellato: lepre in salmì, alla cacciatora; pappardelle al sugo di lepre
3. in atletica leggera, nelle corse di mezzofondo e fondo, atleta che corre davanti a tutti nella prima parte del percorso imponendo un’andatura molto veloce, così da facilitare poi la vittoria a un compagno di squadra che ha graduato meglio le sue forze
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. lepŏre(m), di etimo incerto.
Termini vicini
léppo leporino lepóre lepisma lepidòtteri lepidosirèna lèpido- lepìdio lepidézza lèpade leopoldino leopardo leopardiano leontopòdio leontìaṡi leonino leonéssa leóne leoncino leonardésco leofante lenzuòlo lènza lènto lentisco lentigginóso lentìggine lentifórme lenticolare lenticèlla leprino lepròma lepróso leptòclaṡi leptomeninge leptóne leptospira leptospiròṡi lèrcio lerciume lèsbica lèsbico lèsbio lesbismo leṡèna léṡina leṡinare leṡinerìa leṡionare leṡióne leṡivo léṡo lessare lessata lessatura lessèma lessicale lessicaliżżare lessicaliżżazióne lèssico