Il lemma malavita
Definizioni
Definizione di Treccani
malavita
s. f. [comp. di mala (femm. di malo) e vita] (solo al sing.). –
1. vita disonesta, contraria alla legge e alla morale: darsi alla m. (in questo sign., anche mala vita); scene della malavita.
2. in senso collettivo, il complesso delle persone che si comportano in contrasto con le norme del vivere civile e della morale: appartenere, essere legato alla m.; il gergo della m.; la m. di una città. frequente, con questo sign., l’uso ellittico di mala: gli ambienti, le canzoni della mala.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
malavita
[ma-la-vì-ta]
1. vita dedita al vizio, immorale, contraria alle regole della legge: si è dato alla m.
2. complesso di persone che vivono infrangendo le regole della legge e della morale: i delitti della m.; la lotta contro la m.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
malavita
[ma-la-vì-ta]
pl. -e
1. l’insieme delle persone che praticano abitualmente attività illecite; delinquenza (anche abbreviato in mala): la malavita organizzata; il gergo della malavita
2. vita condotta fuori della legge e delle regole sociali e morali: darsi alla malavita
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. del f. di malo e vita 1.
Termini vicini
malaventura malauguróso malaugùrio malaugurato malattìa malato malatìccio malassatrice malassare malasòrte malasanità malarioterapìa malariòlogo malariologìa malàrico malària malare malapéna malanno malannàggia malànimo malandrino malandrinésco malandrinata malandrinàggio malandato malandare malalìngua malagràzia malagévole malavitóso malavòglia malavogliènza malavveduto malavventurato malavventuróso malavvézzo malavviṡato malayṡiano malazzato malcaduco malcapitato malcàuto malcèrto malcóncio malconsiderato malconsigliato malcontènto malcorrispósto malcostumato malcostume malcreato maldèstro maldicènte maldicènza maldispósto male maledétto malèdico maledire