Il lemma malignità
Definizioni
Definizione di Treccani
malignità
s. f. [dal lat. malignĭtas, der. di malignus «maligno»]. –
1. a. l’esser maligno, qualità di chi è maligno: la m. del demonio; ho avuto molte prove della sua malignità. b. tendenza e abitudine a giudicare gli altri, le loro azioni, i loro comportamenti nel modo più sfavorevole, provando quasi un sottile compiacimento nel supporre colpe, deviazioni e debolezze in atti altrui che potrebbero anche essere innocenti, privi di malizia: non è affatto vero ciò che dici (o ciò che pensi), la tua è soltanto m.; pensare, dire, affermare con m., con sottile m., o senza m.; non credo ci fosse m. nelle sue parole.
2. pensiero o discorso maligno: pensare, dire una m.; la tua è una m. bella e buona; spesso al plur.: dire m., fare commenti maliziosi su fatti o comportamenti altrui, anche senza cattiveria e sentimento di ostilità: chissà quante m. avete pensato sul conto mio!; sono state tutta la sera a conversare, scambiandosi un sacco di m. sul conto degli invitati; è una giornalista famosa per le sue malignità.
3. a. l’esser maligno, cioè sfavorevole, ostile, nocivo, con riferimento a forze e fenomeni cui si attribuisce una volontà e capacità malefica: lottare contro la m. della sorte; imprecare contro la m. del destino; la m. del clima, del morbo, di un’epidemia. b. Nel linguaggio medico, la proprietà di un tumore di infiltrare nella sua crescita i tessuti circostanti e di riprodursi a distanza per metastasi.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
malignità
[ma-li-gni-tà]
1. disposizione d'animo che porta a giudicare male gli atti e le parole altrui: la m. di quelle parole; lo ha detto per pura m.; parlare con m.
SIN. cattiveria
CONT. benignità
2. atto, insinuazione maligna: le sue solite m.
3. natura di ciò che è sfavorevole, avverso: la m. del caso
4. med carattere proprio di malattia che nuoce gravemente all'organismo, difficilmente curabile
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. malignitāte(m), deriv. di malĭgnus ‘maligno’.
Termini vicini
malignare màlico maliardo malìa malgusto malguardato malgrado malgradito malgovèrno malgàscio malgaro malgarbo malga malfusso malfrancéṡe malformazióne malformato malfondato malfido malfidènte malfidato malférmo malfattóre malfatto malfare malfamato malèvolo malevolènza malèstro malèssere maligno malinconìa malincònico malinconióso malincòrpo malincuòre malinformato malintenzionato malintéso malióso maliscalco malìzia maliziare maliziosità malizióso malleàbile malleabilità màlleo malleolare mallèolo mallevadóre mallevadorìa mallevare malleverìa mallo mallòppo malmaritata malmenare malmeritare malmésso