Il lemma melissa
Definizioni
Definizione di Treccani
melissa
s. f. [dal lat. mediev. melissa, abbreviaz. del lat. melissophyllum (dal gr. μελισσόϕυλλον, comp. di μέλισσα «ape» e ϕύλλον «foglia») «appiastro», pianta molto ricercata dalle api]. – genere di piante labiate, comprendente poche specie (3-4) originarie dell’asia e della regione mediterranea; la m. vera (lat. scient. melissa officinalis), nota anche con i nomi di cedronella, erba limona, citraggine, appiastro, erba cedrata, ecc., introdotta in italia fin dall’antichità, è stata largamente coltivata sino alla fine del sec. 19°, molto meno in seguito, ed è quasi ovunque scomparsa come pianta spontanea; perenne, rizomatosa a fusti eretti, è alta circa 50-80 cm, con foglie ovate, crenate, leggermente pelose e fiori bianco giallicci o bianco rosei. in farmacologia si usano l’acqua distillata di m. e lo spirito di m. composto, che si preparano con le foglie essiccate della pianta, dotati di proprietà stimolanti nervine e antispasmodiche, e l’olio essenziale di m. o essenza di m., liquido con odore di limone, ottenuto per distillazione in corrente di vapore dalla melissa fresca fiorita, usato anche in profumeria.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
melissa
[me-lìs-sa]
bot pianta erbacea perenne della famiglia delle labiate (melissa officinalis), con fiori bianchi, foglie ovate e pelose, dalle quali si estrae un olio essenziale dall'odore di limone, usato in profumeria e in farmacia per preparati ad azione stimolante e antispasmodica
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
melissa
[me-lìs-sa]
pl. -e
pianta erbacea con fiori bianchi profumati e foglie ovali, usate in farmacia per le loro proprietà stimolanti, nervine e antispasmodiche (fam. Labiate)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. mediev. melissa(m), abbr. del class. melissophўllum, che è dal gr. melissóphyllon, comp. di mélissa ‘ape’ e phýllon ‘foglia’, cioè ‘foglia delle api’.
Termini vicini
melismàtico melisma melinite melina melilòto mèlico mèlica -melìa meléto melènso melensàggine meleagrina mèle melchita melata melasso melassa melàrio melaràncio melarància melanżana melanùria melanòṡi melanòma melanòforo melanodermìa melanìttero melanite melanismo melanina melitènse mellìfero mellificare mellificazióne mellifluità mellìfluo mellite mellìtico mellito mellìvora mellonàggine mellóne mélma melmosità melmóso mélo mèlo- melòde melodìa melòdica melòdico melodióso melodista melodramma melodrammàtico melograno melòlogo melolónta melòmane melomanìa