Il lemma orécchia
Definizioni
Definizione di Treccani
orécchia
s. f. [lat. aurĭcŭla, dim. di auris «orecchio»]. –
1. lo stesso che orecchio, l’organo dell’udito; è forma meno usata nel linguaggio com. e scient., ma viva nell’uso region. e ben documentata nei testi: come viene ad orecchia dolce armonia da organo (dante); amor par ch’a l’orecchie mi favelle (petrarca); si ricordò lei dovere avere una margine a guisa d’una crocetta sovra l’orecchia sinistra (boccaccio); n’ha piena ogni orecchia (ariosto); sono pericoli ... che all’orecchie purissime della reverenda madre devon essere appena accennati (manzoni). nel plur., l’oscillazione tra il masch. e il femm. è anche maggiore, più letter. il primo, più pop. il secondo, mentre è distinzione artificiosa quella fatta talvolta tra l’uso di orecchio con riferimento all’uomo e orecchia con riferimento ad animali. in alcune frasi, è preferita ora l’una ora l’altra delle due forme: avere le o. lunghe, le o. d’asino, più spesso che orecchi; mentre non si direbbe altrimenti che avere orecchio (musicale), suonare a orecchio, e sim.
2. È più com. orecchia anche nei sign. fig. che seguono: a. piegatura che si fa volontariamente nell’angolo superiore della pagina di un libro, di un quaderno, di un foglio, per segnalare e poter ritrovare un passo particolare, oppure, involontariamente, per negligenza, disordine, incuria. b. parte prominente e tondeggiante di qualche cosa; ansa di un vaso, di un recipiente. di un secchio, ognuna delle due lamine forate, che sono saldate o inchiodate all’orlo per inserirvi le due estremità del manico: tante volte al pozzo va la secchia, ch’ella vi lascia il manico o l’orecchia (prov. tosc.). per altre più partic. accezioni, v. orecchio. c. nell’attrezzatura navale, l’aletta con cui termina ogni marra dell’ancora. orecchie di lepre o di asino, la speciale disposizione simmetrica delle vele auriche di un veliero a due alberi, che si usa soltanto con il vento in poppa, detta oggi più comunem. a dosso e bisdosso (v. dosso), e anche a farfalla. d. in architettura, parte della incorniciatura modanata di porte e finestre di tipo classico, che talora sporge dalla linea esterna degli stipiti in corrispondenza dell’architrave, di cui costituisce un’apparente dilatazione e accentua la funzione di coronamento. e. in botanica, nome region. di alcuni funghi della famiglia pezizacee. per altre piante, in cui il sost. è specificato da un agg. e in cui si alternano nelle varie regioni le forme del masch. e del femm., v. orecchio, n. 6.
3. in zoologia, orecchia di mare (che ricalca il gr. οὖς ϑαλάττιον), nome di alcuni molluschi gasteropodi del genere aliotide. ◆ dim. orecchiétta (v.), orecchina, raro orecchièlla; dim. e vezz. orecchiùccia; accr. orecchióna; pegg. orecchiàccia.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
orecchia
[o-réc-chia]
1. region. orecchio
2. fig. sporgenza, ansa, parte prominente e tondeggiante di qualche cosa: le orecchie d'un vaso, di un'anfora
|| fare le orecchie ai quaderni, ai libri, ripiegarne gli angoli delle pagine, volontariamente o per incuria nello sfogliarli
3. agr nell'aratro, la parte superiore dell'avanvomere
4. arch ripiegatura ad ansa della cornice di porte e finestre
5. mus ciascuna delle aperture poste ai lati della cassa armonica degli strumenti ad arco
‖ dim. ⇨ orecchiétta; orecchièlla
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
orecchia
[o-réc-chia]
oreglia [o-ré-glia]
pl. -glie
1. orecchio, organo dell’udito: come viene ad orecchia / dolce armonia da organo (DANTE Par. XVII, 43-44)
2. piega fatta all’angolo di una pagina, per trascuratezza o appositamente, come segnale
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. auricŭla(m), dim. di āuris ‘orecchio’.
Termini vicini
orèade -ore ordoviciano orditura orditóre orditoio ordito ordire ordine ordinazióne ordinatòrio ordinatore ordinato ordinativo ordinatàrio ordinata ordinario ordinarieta ordinariato ordinare ordinanza ordinando ordinaménto ordinale ordiménto ordigno ordàlico ordàlia òrda òrco orecchiàbile orecchiante orecchiare orecchiétta orecchino orécchio orecchióne orecchionièra orecchiuto oréfice oreficerìa oremus orerìa oréżża oréżżo òrfano orfanotròfio òrfico orfismo organaménto organare organàrio organaro orgàndis organèllo organétto orgànica organicare organicazióne organicismo